In pieno centro
Catania, scoperta agenzia di viaggi abusiva: denunciati due senegalesi
Un phone center e money transfer in pieno centro a Catania, trasformato dai gestori, due 50enni senegalesi, in una “agenzia di viaggi” abusiva dove venivano venduti, a prezzi ridotti, biglietti aerei pagati in contanti ma acquistati on line attraverso l’utilizzo di carte di credito clonate. L'attività è stata scoperta dalla Polizia postale e i due senegalesi sono stati denunciati per illecito utilizzo di carte di credito. I clienti pagavano in contanti i biglietti e venivano avvisati che avrebbero ricevuto il codice di prenotazione del volo (PNR) direttamente sul telefono cellulare poco prima della partenza. I due stranieri tramite internet e con codici di carte di credito clonate, nei giorni immediatamente precedenti alla data prevista del volo, effettuavano l’acquisto sul sito della compagnia prescelta e comunicavano i dati del volo tramite SMS all’acquirente. Le indagini sono partite dalla denuncia di un utente che si era visto rifiutare l’imbarco in quanto la compagnia aveva ricevuto la segnalazione di acquisto in frode. Dopo due anni durante i quali sono stati effettuati accertamenti tecnici, identificati i beneficiari dei voli e raccolte testimonianze da parte delle decine di utenti, i due senegalesi sono stati identificati e denunciati.
Tutte le attrezzature informatiche presenti nel phone center sono state sottoposte a sequestro preventivo.