Ncd tira fuori la delibera
Gli appalti sull'acqua a Siracusa e Solarino, i dubbi dell'Anticorruzione
"L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha confermato il nostro rilievo principale e cioè che la gara non è stata fatta seguendo le procedure previste dalla Comunità Europea e dall’Italia in tema di bandi pubblici, ma si sono limitati a segnalarla sul sito del Comune di Siracusa, come se si trattava dell’acquisto di 5 penne e non di una gara di quasi 50 milioni di euro". Lo affermano il deputato di Ncd, Enzo Vinciullo ed i consiglieri comunali Salvatore Castagnino e Fabio Alota.
Ecco cosa scrive l'Anticorruzione:
2. Carenza di pubblicità dell'Avviso per manifestazione di interesse L'avviso per manifestazione di interesse per l'affIdamento della concessione, ampiamente al disopra della soglia comunitaria, è stato pubblicato esclusivamente sul sito del Comune di Siracusa per un periodo di circa 15 giorni (dal 25 giugno a19luglio 2014). Relativamente alle concessioni di servizi importo superiore alle soglie comunitarie, la Commissione Europea, nella propria Comunicazione interpretativa sulle concessioni del 12.4.2000, sulla scorta di orientamenti costanti della Corte di Giustizia, ha indicato l'opportunità di pubblicare gli avvisi relativi alle concessioni sulla Gazzetta UffIciale dell'Unione Europea (si vedano sul punto le delibere Anac n. 47 del 4 maggio 2011, n. 73 del 20 luglio 2011 e n. 13 del 12 marzo 2010 ed il Comunicato del Presidente dell'Autorità del 30 novembre 2007). Alla luce di quanto sopra, tenuto conto che il valore dell'affIdamento in esame è ampiamente sopra soglia comunitaria (oltre 16 milioni di Euro solo per il primo anno) sarebbe stato più opportuno che il Comune di Siracusa pubblicasse l'avviso non solo nel proprio sito web, ma anche nella Gazzetta UffIciale ed in quella dell' Unione Europea, in omaggio ai principi di pubblicità, trasparenza e non discriminazione (oltre che nel sito del Comune di Solarino). In corso di istruttoria la Città di Siracusa ha rilevato che le suddette delibere e la Comunicazione della Commissione Europea riguardano solo le procedure aperte, mentre quella in esame è una procedura "negoziata" Si ritiene tuttavia che i principi di pubblicità e trasparenza nelle procedure sopra soglia, enunciati nelle delibere e nel Comunicato del Presidente Anac, poichè costituiscono principi di carattere generale, valgono a prescindere dalla tipologia di procedura di affidamento adottata (aperta o negoziata). Si osserva inoltre che la durata della procedura di circa 8 mesi (l'avviso per manifestazione di interesse è stato pubblicato il 25 giugno 2014, l'aggiudicazione è avvenuta il 7 ottobre 2014 ed il contratto è stato sottoscritto il successivo 13 febbraio 2015) si pone in netto contrasto con l'urgenza che ha caratterizzato la fase iniziale della procedura: l'avviso per manifestazione di interesse è stato pubblicato per soli 15 giorni.
Anche la proroga di 20 giorni del termine per la presentazione delle offerte non appare coerente con la scelta di una procedura in via d'urgenza. Tuttavia, poiché la proroga è stata comunicata a tutti gli operatori economici invitati alla procedura, non si rileva, sotto questo aspetto, una violazione dei principi di trasparenza e parità di trattamento.