Modica, Poliambulatorio ex Inam: servizi specialistici ancora ridotti
Conclusi i lavori di ristrutturazione al Poliambulatorio di Modica centro, in via Vittorio Veneto. Ma non tutti i servizi ospitati nei locali dell’ex Inam sono stati riattivati. Da questa mattina ha ripreso a funzionare il centro prelievi, anche se solo due volte la settimana. Per quanto riguarda, invece, la reumatologia e l’ambulatorio di obesità infantile, bisognerà aspettare che i medici titolari decidano di ritornare a svolgere il servizio a Modica in quanto hanno deciso di trasferirsi a Scicli e a Comiso. Secondo quanto assicura il direttore sanitario del distretto sanitario, Angelina Militello, i due servizi, comunque, dovrebbero essere ripristinati in tempi brevi.
I locali del Poliambulatorio, tuttavia, devono essere ancora sottoposti ad un processo di tinteggiatura e igienizzazione. “Sono delle opere necessarie – dichiara Angelina Militello – per assicurare condizioni igienico sanitarie degne di un presidio sanitario. Sui tempi lunghi dei lavori, purtroppo, ci sono da rispettare delle regole negli appalti pubblici. Per tinteggiare i locali ristrutturati, ad esempio, stiamo aspettando i materiali occorrenti dalla ditta che ha vinto l’appalto. Ad aggiudicarselo è stata un’azienda della Sardegna. Piuttosto che di ritardi, bisognerebbe parlare di tempi tecnici necessari per un appalto pubblico”.
Compatibilmente alle esigenze amministrative, tuttavia, sarebbe opportuna un’accelerazione delle procedure, per assicurare agli utenti un servizio sanitario efficiente, e una maggiore collaborazione tra i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale e i responsabili dei vari presìdi sanitari.