Pallanuoto, l'Ortigia perde partita e primato a Trieste a 50 secondi dalla fine
Impresa della Pallanuoto Trieste che, nel pomeriggio, batte la corazzata Ortigia per 11-10, che per la prima volta in questo campionato lascia dei punti per strada e perde. Altra vittima illustre per i ragazzi guidati da Bettini che, nella quinta giornata, avevano inchiodato sul pareggio un’altra big del campionato, lo Sport Management (bloccato sul 9-9). Gli alabardati rafforzano così la quinta posizione in classifica, alle spalle di Pro Recco, Ortigia (che con questa sconfitta abbandona il primato) e Brescia a pari merito e Sport Management e davanti a Florentia, Savona, Quinto e Salerno, tutte insieme a quota 8.
Apre le danze Petronio, che dopo 3’40” sfrutta una superiorità alabardata per portare Trieste in vantaggio. Quando alla sirena mancano 1’20”, Panerai trova la rete del 2-0, che chiude il primo tempo, anche se il vantaggio potrebbe essere più ampio, se solo Gogov non tirasse un rigore sulla traversa. Più movimento nella seconda frazione, quando Ortigia accorcia le distanze con Vidovic in superiorità. Milakovic ristabilisce le distanze, ma ancora una superiorità sfruttata da Vidovic porta Siracusa sul 2-3, che diventa pareggio aretuseo quando Giacoppo, in superiorità, trova la rete. Milakovic riporta avanti i suoi, ma Di Luciano pareggia ancora, trovando a 54″ dalla sirena il 4-4 di metà partita.
Panerai apre il terzo parziale trovando il vantaggio triestino in superiorità, a cui risponde però Vidovic. Va a segno anche Mezzarobba, al quale ribatte Napolitano in superiorità, trovando però ancora Mezzarobba a ribattere con il nuovo vantaggio giuliano; Vidovic pareggia ancora, ma Gogov, a 28″ da fine periodo, trova il gol dell’8-7, che permette agli alabardati di iniziare il quarto periodo in vantaggio di un gol. Vantaggio che aumenta in apertura di quarto periodo, quando Milakovic segna su rigore la sua terza rete personale, che vale il 9-7 dei padroni di casa. Accorcia Giacoppo, al quale risponde però subito Vico in superiorità. Ortigia non demorde e, con Giacoppo e Di Luciano in superiorità, rimonta e trova il 10-10, ma a 50″ dalla fine Gogov, in superiorità, trova la rete del definitivo 11-10, regalando la vittoria e i tre punti agli alabardati.