Trasporto urbano
Palermo, la IV Circoscrizione chiede il blocco del nuovo piano Amat
Semaforo rosso dalla IV circoscrizione di Palermo al nuovo piano Amat, che dvrebbe entrare in vigore dal 1 gennaio. Il nuovo contratto di servizio, approvato dal Consiglio comunale ha dato il via libera all'entrata in funzione del tram in città. Alla base del giudizio negativo espresso dal presidente della circoscrizione Moncada, e da 11 consiglieri, c'è la mancata riorganizzazione delle linee di bus che, a loro giudizio rischiano di ghettizzare i quartieri periferici". Saranno soppresse, infatti, ben 34 linee che passeranno dalle 87 attuali a 53. E a questi tagli fa da contraltare il potenziamento delle linee che servono il centro: la linea 101 che passa da 16 a 20 vetture e la 806 che collegherà il centro a Mondello.“Ma non è finita qui - aggiungono Moncada e gli altri consiglieri - oltre alla soppressione completa di 34 linee, verranno modificati alcuni percorsi. I cittadini stanno raccogliendo le firme e organizzando proteste civili per impedire che tale riorganizzazione entri in vigore. Togliere il bus in periferia - continuano - significa impedire il normale svolgimento delle azioni quotidiane come raggiungere le scuole, la banca o l'ufficio postale o semplicemente andare a fare la spesa". Da qui la richiesta rivolta al sindaco, all'assessore Catania e all'Amat di sospendere immediatamente l'entrata in vigore del nuovo piano e convocare subito tutte le parti interessate, consiglio comunale, circoscrizioni e cittadini, per trovare soluzioni alternative che non penalizzino intere comunità.