Il Consiglio Comunale
Siracusa, approvato regolamento per i tributi non pagati e Tari in 5 rate
Il Consiglio comunale di Siracusa ha approvato ieri ad ampia maggioranza il regolamento sui tributi non pagati. In pratica il contribuente moroso che ha ricevuto un avviso di accertamento potrà rateizzare il debito con il Comune. La possibilità di rateizzare il debito riguarda tutt'e 7 i tributi comunali ed è concessa a chi, persone fisiche o giuridiche, è in regola con le rate ordinarie ma si trova in un momento di difficoltà economica, condizione che può essere attestata attraverso un'autocertificazione. L'aula, inoltre, ha dato il via libera ad una maggiora rateizzazione della Tari 2016. Invece che in 4 rate, potrà essere pagato in 5 soluzioni a partire dal 30 marzo. Le altre si pagheranno il 30 maggio, il 30 luglio, il 30 settembre e il 30 novembre. Nelle prime 4 sarà suddiviso un importo pari all’80 per cento della somma versata nel 2015; l’ultima rata, a saldo del dovuto, sarà calcolata sulla base del costo effettivo del servizio. Chi vorrà pagare l’intero importo in una sola soluzione,potrà farlo entro il 16 giugno. L'assise ha poi approvato un altro emendamento secondo il quale la nuova rateizzazione scatterà anche nel caso in cui non sarà approvato per tempo il piano finanziario e tariffario della Tari.