Il prefetto di Enna trasferito, indagato il ministro Alfano
Un vero e proprio terremoto politico arrivato in serata. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano è indagato per abuso d'ufficio dalla procura di Roma. Con Alfano sono indagati anche il viceministro Filippo Bubbico e il suo segretario particolare Ugo Malagnino, l'ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli, il presidente dell'università Kore di Enna, Cataldo Salerno. Il reato sarebbe stato commesso il 23 dicembre, giorno in cui il Cdm approvò il trasferimento ad Isernia dell'allora prefetto di Enna, Fernando Guida. Il fascicolo è stato inviato al tribunale dei ministri.
"La vicenda di cui si parla è un caso nato morto - ha commentato Alfano - superato e smentito dai fatti. Ho ricevuto una comunicazione che mi lascia intuire, non avendo correttamente accesso agli atti, essere relativa al trasferimento del prefetto di Enna a Isernia, mentre lui si accingeva a commissariare la Fondazione che gestisce l'Università di Enna. Da oltre 20 giorni è stata commissariata la Fondazione Università di Enna".
Immediato l'attacco del M5s. "Il Ministro dell'Interno Alfano e il suo Vice Ministro Bubbico (Pd) sono stati appena indagati per abuso d'ufficio. Le nostre forze dell'ordine non possono avere i loro massimi vertici istituzionali indagati. Che credibilita' avranno i nostri uomini in divisa quando dovranno far rispettare la legge? Si dimettano in 5 minuti o vada a casa tutto il Governo!". Lo scrive il deputato e componente del direttorio M5S, Luigi Di Maio, su Facebook.