Il 4 aprile Direzione cittadine del Pd
Asili nido a Siracusa, si riaccende la polemica tra Zappulla e Garozzo
"Inopportuno e sbagliato convocare la direzione cittadina del Pd sulla vicenda degli asili nido". Così interviene il deputato nazionale del Partito Democratico Pippo Zappulla, che in una nota, elenca anche le motivazioni della sua posizione."In primo luogo - scrive - la Direzione Provinciale del Pd ha esitato un documento unitario con cui, tra l’altro, si esortano tutti gli organismi ad evitare, almeno fino alle elezioni amministrative, di assumere atti e iniziative che possano creare e alimentare polemiche e tensioni. In secondo luogo - continua - il tema ha ormai acquisito carattere di estrema delicatezza non solo sul terreno politico ma, anche e soprattutto, su quello tecnico e legale ed esporre il partito ad assumere scelte e orientamenti che potrebbero essere pesantemente smentiti in tempi brevi non si presenta, a mio avviso, come operazione particolarmente oculata.
Non è sensato - conclude Zappulla - esporre così pesantemente l’intero partito solo per difendere un assessore". Il fatto poi che il giorno dopo la riunione della direzione cittadina del Pd (4 aprile) sia stato convocato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno l' istituzione di una Commissione Consiliare di Inchiesta sulla gestione degli asili nido appare appare a Zappulla una cosa "bizzarra". "Non avendo nulla da temere e preoccupazioni varie - conclude Zappulla - sono certo che la richiesta sarà accolta, sostenuta e votata da tutti i consiglieri del mio partito. In caso contrario confesso sarebbe davvero molto grave e incomprensibile".
Immediata la risposta del sindaco di Siracusa e componente dell’assemblea nazionale del Pd Giancarlo Garozzo, che rimprovera a Zappulla di evitare il confronto nel momento in cui decide di non partecipare alla Direzione cittadina del partito. "Zappulla preferisce solo parlare senza ascoltare - scrive Garozzo - ma chi parla senza nessun interlocutore non può mai essere smentito. Ho grande rispetto per il lavoro della magistratura. Ritengo irriguardoso che vengano convocate conferenze stampa durante le indagini in corso, questo vuol dire non rispettare il lavoro degli inquirenti che per legge è coperto dal segreto di indagine". Riguardo poi la convocazione della Direzione del Pd sulla vicenda degli asili nido Garozzo dice: "La direzione potrà esprimere, se lo vorrà e lo riterrà opportuno, solo valutazioni di carattere politico e certamente non giudiziarie. Le direzioni non sempre si riuniscono per decidere ma anche per approfondire argomenti di rilevanza cittadina. Trovo ancora una volta scorretto - conclude Garozzo - il tentativo dell'onorevole Zappulla di condizionare le scelte dei consiglieri comunali del Pd rispetto alla richiesta di istituire una commissione consiliare di indagine su fatti e atti che sono già al vaglio della Procura".