Il ciclista di Messina ipoteca il Giro d'Italia 2016
Nibali entra nella legenda, lo "squalo dello Stretto" è maglia rosa
Il messinese Vincenzo Nibali (Astana) è la nuova maglia rosa del 99esimo Giro d'Italia dopo la ventesima e penultima tappa del 99esimo Giro d'Italia, la Guillestre-Sant'Anna di Vinadio di 134 chilometri.
"Tutta la squadra e' stata grandiosa". Va al gran lavoro dell'Astana il primo pensiero di Vincenzo Nibali, che proprio all'ultimo appuntamento alpino ha ipotecato la vittoria nel 99esimo Giro d'Italia. "E' impressionante - ha detto il messinese, campione d'Italia, a Raisport - Scarponi meriterebbe una statua, anche Jakob (Fuglsang, ndr) e tutti gli altri: la squadra è stata perfetta. Non ci credevo nemmeno io, poi nel finale stavo bene ed abbiamo fatto un grandissimo gioco di squadra". "E' stata una giornata spettacolare, la vittoria va al nostro gioco di squadra - spiega ancora il siciliano - Senza i miei compagni, forse, non sarei riuscito in questa impresa. E' stata una tappa fantastica". Nibali ha dato tutto per mettere praticamente in bacheca la sua seconda maglia rosa: "Non avevo ne' paura di vincere ne' di perdere. Gia' ieri stavo bene, stavo meglio di tutti e avevo fiducia. Oggi, ai -5 dal Colle della Lombarda, aspettavo di partire perche' stavo meglio di tutti: ho detto a Scarponi di partire, ho avuto un grande aiuto da Kangert, poi sono andato a tutta fino all'arrivo.E' stata una giornata stupenda".
Anche Renzi si complimenta con Nibali: "Mamma mia, lo Squalo! Grande Vincenzo Nibali. L'Italia e' orgogliosa di te". Così il premier con un tweet