Relazione Agcom
Pubblicità on line in forte crescita: nel 2015 raccolti 1,7 miliardi di euro
Continua il trend positivo per la raccolta pubblicitaria sul web in Italia (unica eccezione la lieve flessione del 2013), che nel 2015 raggiunge un valore stimato pari a 1,708 miliardi di euro. Lo rileva l'Agcom nella Relazione annuale al Parlamento. Il contributo più consistente deriva dalla pubblicità di tipo display e video, la cui quota sul totale, dal 2013, è stabilmente sopra il 50% e ha presentato un trend di ricavi in costante aumento; per il 2015, l'incremento stimato di questi ricavi è del 6%.
Alla velocità delle trasformazioni tecnologiche in atto nel sistema dei media non corrisponde un andamento altrettanto dinamico della struttura e della composizione dei ricavi, che risulta invece caratterizzata dalla difficoltà per gli operatori, in tutti i mercati dell'informazione (ancor più a livello locale), di individuare modelli di business adatti al contesto digitale". A rilevarlo è il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, nella Relazione annuale al Parlamento. "Nel Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), che nel 2015 mostra una sostanziale tenuta rispetto al 2014 ed assume complessivamente un valore di circa 17 miliardi di euro, l'area dei servizi di media audiovisivi e radiofonici - sottolinea Cardani - anche sul web continua a detenere la maggiore incidenza sul totale dei ricavi (49,2% per un ammontare di 8 miliardi di euro). L'editoria quotidiana e periodica, anche su web, rappresenta il 26% dei ricavi del SIC per un valore di 4,5 miliardi di euro. A fronte del maggior tempo destinato dagli italiani alla navigazione, prosegue la crescita dei ricavi da pubblicità online, che raggiunge 1,7 miliardi di euro (9,5% del SIC contro l'8,4% dell'anno precedente)".