È Antonino Valentino Carrubba
Catania, vìola ripetutamente i domiciliari e finisce in carcere
In concomitanza con gli impegni del referendum elettorale, durante il servizio di vigilanza dinamica alle sedi delle varie scuole impegnate nelle consultazioni referendarie, una pattuglia del Commissariato Librino, transitando nella mattinata di domenica per viale Grimaldi, notava un folto gruppo di persone sospette, intente a confabulare fra loro.
Gli operatori decidevano di procedere a un controllo, invitando gli astanti ad esibire i documenti di riconoscimento ma, all’improvviso, uno fra questi si svincolava dal gruppo e cercava di guadagnarsi la fuga scappando fra le campagne. Ne scaturiva un inseguimento a piedi al termine del quale veniva bloccato Antonino Valentino Carrubba, 32 anni. Questi, sebbene all’atto del fermo avesse declinato false generalità, veniva riconosciuto dai poliziotti in quanto in atto stava scontando la detenzione domiciliare, misura già violata in almeno altre due circostanze.
Nelle fasi concitate dell’inseguimento, uno degli agenti si procurava lesioni lievi, pertanto l’uomo, rinchiuso nella casa circondariale Piazza Lanza, dovrà rispondere, oltre che di evasione dalla detenzione domiciliare con la recidiva, anche di falsa dichiarazione sulla propria identità, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.