alle 18 nel Salone Carabelli
Siracusa, domenica il concerto del pianista Marco Grieco
Concerto del pianista Marco Grieco, domenica prossima alle 18 nel Salone Carabelli di Siracusa. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Foggia, Marco Grieco si è perfezionato coi maestri P. Iannone, A. Lonquich, F. J. Thiollier, M. Mollova. Pianista solista per importanti istituzione concertistiche in Italia e all'estero, è ospite regolare per la Società dei Concerti di Milano (Sala Puccini e Auditorium Gaber) e per la Società dei Concerti di Ravello. Presente nei cartelloni dei Concerti del Quirinale per Rai Radio 3, degli Amici del Carlo Felice di Genova, Università Popolare di Milano, Universita' della Tuscia, Amici della Musica Società Beethoven di Crotone, Amici della Musica di Magliano Sabina, Teatro del Lido di Ostia, “Gorizia Classica”, San Giacomo Festival di Bologna, all'estero è stato ospite di estesi tour in Cina e in Sud Africa. Si esibito inoltre in Gran Bretagna, in Thailandia, Spagna, Stati Uniti, Ungheria, Paesi Bassi, Scozia e Macedonia. Nel 2011 ha debuttato ufficialmente in Gran Bretagna con un recital solistico presso la prestigiosa sala di St Martin in the Fields a Londra nella Serie "Pianists of the world" con successo di pubblico e di critica. In qualità di primo ed unico italiano ad esibirsi nella suddetta serie di concerti l'evento ha avuto risonanza mediatica nazionale (con pubblicazioni su testate giornalistiche come Gazzetta del Mezzogiorno e Corriere della Sera). A seguito di tale successo è stato reinvitato nella stessa serie nel 2014. Nel Giugno 2014 è stato invitato come unico membro internazionale della facoltà di pianoforte al Jakarta International Summer Music Festival (JISMF 2014) all’interno del quale ha tenuto Masterclasses, Seminari e recitals. Ha tenuto Masterclasses in Cina, Thailandia, Indonesia e Italia. È risultato vincitore di oltre 35 concorsi pianistici nazionali e internazionali (tra cui Concorso Pianistico Internazionale Rossomandi di Bovino, Concorso pianistico Internazionale Città di Cercola. Ha inciso, per l'etichetta discografica "ClassicaViva", musiche di F. Chopin e F. Liszt.
In programma, per il sedicesimo e ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2016 degli Amici della Musica di Siracusa: J. S. Bach Preludio Corale BWV 659 n.7 “Nun Komm der Heiden Heiland”, L. v. Beethoven Sonata Op.31 n.2 “La Tempesta”, F. Chopin Scherzo op.31 n.2, F. Liszt Apres une lecture du Dante, Mephisto Waltz, Rigoletto Paraphrase.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.