il 29 dicembre
Sortino, "Ricordando Pitré": il Sistema Rete Museale Iblei celebra il suo Maestro
Il 29 dicembre, al Museo dell’Opera de Pupi di Sortino, si terrà la conferenza in memoria di Pitré dal titolo “Ricordando Pitré, Il Sistema Rete Museale Iblei celebra il suo Maestro”.
Il polo museale ibleo, quindi, conclude l’anno 2016 con l’evento culturale promosso in occasione della ricorrenza del centenario della scomparsa di Giuseppe Pitrè (Palermo, 1841 – 1916), insigne studioso e ricercatore del patrimonio demologico siciliano al quale fanno riferimento tutti i musei sorti nei comuni iblei.
Interverranno i sindaci dei Comuni in cui ricadono le realtà etnografiche museali: Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, Orazio Scalorino, sindaco di Floridia e Paolino Uccello, presidente del “Sistema Rete Museale Iblei”.
Modera la serata la coordinatrice del “Sistema Rete Museale Iblei”, Cetty Bruno. Gli interventi dedicati al Pitré saranno esposti dall’antropologo Luigi Lombardo, con l’argomento I corrispondenti del Pitré nel sud-est da Guastella e G. Italia Nicastro. Seguiranno gli interventi sui Musei etnoantropologici e sul loro rapporto con gli studi condotti dal Pitré esposti da Beppe Giuliano, responsabile “Casa Museo dell’Apicoltura” di Sortino, con il tema “Giuseppe Pitré: la memoria collettiva attraverso il mestiere dell’apicoltore”, da Gioacchino Bruno, Direttore dell’”Antiquarium del medioevo sortinese”, L’arte e l’artigianato negli Iblei, da Mario Lonero, Responsabile “Museo Etnografico Nunzio Bruno” di Floridia, Dalle collezioni al Museo, da Paolino Uccello, Direttore “Museo TEMPO” di Canicattini Bagni, Giuseppe Pitré e la medicina popolare . L’evento si concluderà con lo spettacolo “La Battaglia di Roncisvalle” a cura di Gianfranco Salonia.