Augusta, Annunziata designato presidente dell'autorità portuale, per la Cgil non basta
A inizio anno, il ministro Delrio, durante il Consiglio dei ministri, ha presentato i nomi dei presidenti delle Autorità Portuale Siciliana.
Per l'Autorità Portuale di Augusta è stato designato Andrea Annunziata, già presidente del Porto di Salerno, dirigente di conosciuta esperienza e professionalità, che ha già dimostrato di avere una visione di sistema nel settore portuale.
“Passo in avanti”, sostiene il segretario della FILT CGIL siracusana, Vera Uccello, la quale rileva la volontà del ministro di non restare fermi al palo, di voler procedere alla costituzione dell'Autorità Portuale di Sistema Megarese.
“Tuttavia sarebbe ulteriormente positivo – sostiene ancora Vera Uccello - se il ministro procedesse alla non applicazione della moratoria e della proroga richiesta dal presidente della Regione, Crocetta, per non vedere la portualità del nostro territorio fuori dal sistema nazionale, con perdita di opportunità e di crescita occupazionale; una manovra che porterebbe la portualità siciliana fuori da ogni strategia e con il rischio di non rientrare nelle competitività portuale e marittima che ci competono.
E' evidente che ciascuno debba fare la propria parte, anche le istituzioni, le amministrazioni locali e la politica, affinché ci si avvii verso la costituzione dell'Autorità Portuale di Sistema della Sicilia Orientale, per dare una boccata di ossigeno all'occupazione e allo sviluppo del nostro territorio e della Sicilia tutta.
In un momento in cui la crisi in Sicilia e nel nostro territorio tocca vertici esplosivi, creare occupazione attraverso lo sviluppo della portualità, sarebbe un passo in avanti verso migliori condizioni economiche ed occupazionali per l’intera Sicilia ma soprattutto per il nostro territorio”.