EGO International Group, la nuova opportunità di sviluppo estero della Sicilia
In un'economia nazionale fiacca, in cui i tassi di crescita si contano più che altro sui decimali, è di grande interesse notare come la crescita delle esportazioni della Sicilia non possa che stupire, dimostrando che le imprese della zona sono pronte e preparate per cogliere le nuove opportunità di sviluppo verso l'estero. Gli esperti di EGO International Group, la società italiana di consulenza che affianca le piccole e medie imprese nel loro iter di ingresso sul mercato estero (visita il sito web a questa pagina), sottolineano come investire su mercati internazionali sempre nuovi, cercando di approfondire contatti e relazioni, non può che portare a miglioramenti nel conto economico delle aziende, e conseguentemente nella loro produttività. I settori che stanno ottenendo i migliori risultati sono quelli dell'agroalimentare in primis, con tassi di crescita di tutto rispetto, variabili da zona a zona della regione siciliana. Gli ultimi dati non fanno che dimostrare come alla EGOInternational Group abbiano ragione nel sottolineare come i mercati esteri siano uno sbocco a portata di mano per tutte le PMI della Sicilia, specie quelle che abbiano il coraggio di crederci, ma bisogna comunque arrivare preparati. I complessi processi alla base sono pensati nei minimi dettagli, in quanto la concorrenza è sempre più forte, e non basta più avere buoni prodotti per ottenere dei risultati apprezzabili. La voce trainante nel commercio con l'estero si dimostra essere il Made In Italy, o meglio il Made in Sicily, incentrato su tutte le produzioni tipiche della nostra terra. Vini, formaggi, olio, tutti prodotti della tradizione che sono apprezzatissimi, che hanno degli sbocchi stabili, ma che ne potrebbero avere di ulteriori in nuovi mercati, che hanno la capacità di assorbire le esportazioni in eccesso. Altri settori sono interessati da questo trend positivo, che sta dando i suoi frutti anche sotto l'aspetto dell'economia locale e dell'occupazione. Uno di questi è quello della ceramica, con eccellenze che sono riconosciute come tali più all'estero che in Italia, dimostrando quanto da tempo professa EGO International Group, quando sottolinea che un investimento nel campo del commercio estero può essere trasformato nel volano positivo che fa da traino per tutta l'economia, facendo conoscere, anche a livello nazionale, marchi che prima lo erano solo a livello locale. Anche settori non strettamente legati, inoltre, possono beneficiarne, si pensi al caso dei trasporti che riceveranno un ulteriore spinta alla crescita, se questo canale di commercializzazione migliorasse. La logistica è uno degli aspetti fondamentali che EGOInternational Group mette tra le priorità per i propri clienti, infatti non basta la sola promozione del prodotto, bisogna anche creare il sistema perfetto che permetta all'investitore estero di venirne in possesso. Inoltre per raggiungere l'obbiettivo bisognerà avere anche un'adeguata formazione, necessaria per governare al meglio un processo che non è assolutamente banale, ma che potrebbe dare nuove soddisfazioni ad un'economia che già ora sta raccogliendo i frutti di un lavoro certosino, che in Sicilia è iniziato da tempo. Mercati esteri e internazionalizzazione sono le nuove chiavi del successo tramite le quali si potranno cogliere nuove opportunità di sviluppo per le aziende della Sicilia, un traino importante che diventerà l'ancora di salvezza per tutta tutta l'economia dell'area, con evidenti benefici per tutti i settori commerciali.