Occupazione dei posti auto per disabili, protesta "Pro Dirittti H Ragusa"
L’Associazione Pro Diritti H, Coordinamento Provinciale di Associazioni Disabili, in una noto inviata ai sindaci dei Comuni iblei, alla Prefettura e alla Questura, denuncia il continuo e deprecabile disagio subito dalle persone con disabilità nel trovare i posti auto riservati loro puntualmente occupati da persone “sanissime”.
Un problema diffuso e una manifestazione di grave inciviltà. A cosa serve dotare un Paese di leggi avanzate, di centri commerciali pieni di infrastrutture e di servizi, se poi all'atto pratico nessuno di noi pensa che magari quel posto riservato ai diversamente abili oppure quegli scivoli possano servire a qualcun altro?
Potremmo dire - continua la nota - che l’inciviltà regna sovrana se, nonostante la realizzazione di progetti finalizzati all’integrazione sociale e alla prevenzione dello stigma legata alla disabilità, ancora oggi si deve assistere a forme di violenza privata nei riguardi del portatore di handicap. Si perché di violenza privata trattasi come ha stabilito la Corte di Cassazione chiamata a decidere sulla vicenda di due cittadini palermitani condannati a 4 mesi di reclusione.
Ciò che questa Associazione chiede è una maggiore sensibilizzazione della comunità locale verso questo tema grazie ad un capillare e costante controllo nei confronti di chi posteggia senza alcuna autorizzazione ( cartellino blu) o di chi abusa di tale autorizzazione ( esposizione del cartellino anche in assenza della persona disabile).