Chiusa per lavori la provinciale Noto-Pachino, "Un danno per il turismo"
Forze politiche in agitazione tra Pachino e Portopalo di Capo Passero a distanza di poche ore dall'annuncio fatto dal Geometra Michele Smiriglio (capo settore del libero consorzio comunale) riguardante l'imminente chiusura della strada provinciale SP numero 19 Noto-Pachino causa lavori di costruzione di un nuovo asse viario.
A scendere in campo sono i consiglieri di Portopalo 2019 Rocca, Campisi e Nieli, Supportati dal consigliere comunale di Pachino Alessandro Runza a cui si aggiunge inoltre la voce del commissario di Forza Italia per la provincia di Siracusa Edy Bandiera. “L’annunciata chiusura della strada provinciale che collega Noto a Pachino, tra il 24 maggio e il 25 luglio, per realizzare la bretella di collegamento con quella che sarà l’autostrada Siracusa-Modica, non può che mettere in allarme un intero territorio che rischia di essere pesantemente danneggiato proprio nel cuore della stagione turistica. E questo, mentre rimane ancora chiuso al traffico un tratto della Marzamemi-Portopalo, in prossimità del ponte Calafarina. Ci troviamo davvero di fronte al rischio di black out della rete stradale, nel momento in cui il sopraggiungere dei turisti rende ancora più intensa la presenza di veicoli sul territorio provinciale”.
A dirlo, i consiglieri comunali Salvo Nieli, Rachele Rocca e Paolo Campisi del gruppo Portopalo 2019, a cui fanno eco il consigliere comunale di Pachino, Alessandro Runza, e il commissario di Forza Italia per la provincia di Siracusa, onorevole Edy Bandiera: “Pur ritenendo importante e strategica la realizzazione delle nuove arterie nel siracusano, la tempistica di realizzazione è del tutto sbagliata – affermano –, e vi è per di più il rischio concreto che i lavori sulla Noto-Pachino vadano ben oltre i termini previsti. Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra provincia, mettere a rischio la buona riuscita della stagione è scelta di grave irresponsabilità. Chiediamo pertanto che i lavori siano posticipati al mese di settembre”.
G.C