Catania, dallo spaccio di droga al furto di ciclomotore: tre arresti
Nel corso della notte, agenti delle volanti hanno arrestato i gambiani Sawaneh Ibrahim, 19 anni, e Trawalleh Ibrahin, di 22, per i reati di concorso in spaccio di sostanze stupefacenti.
Intorno alle 2:00, transitando da piazza Vincenzo Bellini, gli agenti hanno notato, nei pressi di via Casa del Mutilato, due cittadini gambiani uno dei quali cedeva la sostanza stupefacente ad un giovane mentre l’altro, accortosi della presenza della volante, ha provato a disfarsi di un involucro gettandolo per terra.
Gli agenti hanno subito bloccato gli stranieri recuperando l’involucro, che risultava contenere 20 grammi di marijuana frazionata in dosi. Inoltre, indosso a colui il quale aveva ceduto la sostanza stupefacente, è stata rinvenuta la somma di 118 euro, sottoposta a sequestro perché provento dell’attività di spaccio.
I due malviventi, sono stati dichiarati in stato di arresto e, su disposizioni dell’autorità giudiziaria di turno, rinchiusi in camera di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima.
Un paio di ore dopo, agenti di una volante hanno intercettato in via Ruggero di Lauria un’autovettura Fiat Punto con cinque giovani a bordo cui è stato intimato l’alt. Tuttavia, il conducente della tipo, anziché arrestare la marcia ha accelerato repentinamente cercando di dileguarsi. Tentativo che si è rivelato però vano poiché la volante ha raggiunto e bloccato l’auto in via Asiago. Inevitabile la perquisizione di tutti gli occupanti del mezzo, provenienti dall’acese, che ha dato esito positivo poiché sia indosso al conducente, M.L., 19 anni, residente ad Acireale, che a P.S., di 33, residente ad Aci Catena, entrambi pregiudicati, è stato rinvenuto un coltello a serramanico. Sono stati pertanto denunciati allo stato libero per porto abusivo di arma da taglio, inoltre M.L. anche per guida senza patente, essendone privo.
A fine nottata, gli stessi agenti che avevano operato l’arresto dei due gambiani hanno tratto in arresto Filippo Finocchiaro, 26 anni, e il minore S.A., di 16, per il reato di concorso in furto aggravato di motociclo. Intorno alle 5:00, transitando per via Vittorio Emanuele Orlando, gli operatori di polizia hanno notato i due giovani, entrambi a bordo di scooter, marcianti uno dietro all’altro, con quello dietro che col piede spingeva il primo. Non appena scorta la pattuglia, i due hanno abbandonato gli scooter cercando di rifugiarsi nei garage di un condominio lì ubicato. Ma sono stati subito raggiunti e bloccati. Si è rivelato poi che lo scooter spinto, condotto dal minore, aveva il blocco accensione manomesso ed infatti si è appurato che era stato appena rubato nel rione San Giovanni Galermo, mentre l’altro era di proprietà di Finocchiaro.
I due, entrambi incensurati, sono stati pertanto dichiarati in stato di arresto; il maggiorenne su disposizione dell’autorità giudiziaria di turno è stato rimesso in libertà, mentre il minorenne è stato associato presso il C.P.T. di via Raimondo Franchetti.