Palermo, l'Oreto ridotto in una discarica: la protesta del M5s
Leoluca Orlando, e l'attenzione in campagna elettorale per il fiume Oreto: ricordiamo il suo impegno e le dichiarazioni dello scorso aprile 2017 in piena campagna elettorale:" Continua la nostra attenzione sull'area dell'Oreto. Finalmente da qui si vedranno gli altri ponti e perfino il mare, l’Oreto era un fiume, l’avevamo scordato ma ora torneremo a farlo essere tale”.
Purtroppo la campagna elettorale a Palermo è terminata già da un pezzo, e il sindaco è tornato a scordarsi dell'Oreto;
Ecco come si presentava oggi pomeriggio il fiume agli occhi di un gruppo di attivisti accompagnati dal Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle Antonino Randazzo, componente della Commissione Igiene, Sanità e Servizi Ecologici, nel tratto compreso fra il ponte di Via Oreto e il Ponte Bailey alla Guadagna : Rifiuti speciali e tossici, inerti, pneumatici fuori uso, uno spettacolo raccapricciante.
E mentre i bambini della Guadagna e di Via Oreto privi di aree verdi e parchi giocano a palla , sfidando il pericolo, per strada fra le automobili , Palermo ancora una volta ha voltato le spalle al proprio fiume utilizzato soltanto a discarica.