Si perde in autostrada, anziano soccorso dalla polizia di Lentini
Personale della polizia stradale di Lentini, in servizio di controllo, ha recentemente soccorso un anziano che si trovava lungo l’autostrada a piedi. Durante il servizio di vigilanza stradale, i due componenti la pattuglia hanno notato un’auto in sosta tra la corsia d’emergenza e la corsia di marcia dentro la galleria “San Demetrio”, nell’autostrada Siracusa-Catania. Nei pressi hanno visto un uomo anziano, che stazionava sulla corsia di sorpasso in stato confusionale.
Considerata la pericolosità della situazione, sia per l’incolumità dell’uomo, che per la sicurezza della circolazione stradale, aggravata dall’intenso traffico veicolare, gli operatori si
sono fermati a prestare soccorso all’utente, adottando le massime cautele del caso. L’anziano, dopo aver riferito di aver esaurito il carburante della propria auto, ha dimostrato di non avere contezza del posto dove si trovava, sostenendo di voler raggiungere un’immaginaria caserma dell’esercito del nord italia, dove aveva prestato servizio negli anni Sessanta, che secondo lui era raggiungibile a piedi.
Visto che l’uomo ha dato segni di mancanza di lucidità mentale, gli agenti si sono prodigati nel mettere in sicurezza l’anziano e hanno trainato la sua auto fuori dalla galleria.
Giunti in una stazione di servizio, dopo aver fatto rifocillare l’uomo, gli operatori, vista l’età avanzata e le condizioni di salute mentale dell’uomo, hanno cercato di carpire qualche elemento utile per contattar un parente, ma l’uomo ha riferito di essere vedovo e senza un cellulare. In seguito alle numerose domande e sollecitazioni degli Agenti, che nel contempo tranquillizzavano e mettevano a proprio agio il malcapitato, quest’ultimo ha poi riferito di avere una figlia, della quale non era in grado di indicare il nome, ma solo l’attività lavorativa. Attraverso qualche spiraglio, gli Agenti hanno effettuale accurate ricerche, risalendo al posto di lavoro e, quindi, al nome della figlia, alla quale, contattata, è stato affidato l’anziano genitore.