Ex sindaco di Pachino a giudizio per truffa ai danni del Comune
L’ex sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto, 58 anni, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di truffa ai danni del Comune per il "caso" dei rimborsi. Per la stessa vicenda il gip Andrea Migneco, ha rinviato al processo, Vincenzo Blundo, 55 anni, all'epoca dei fatti responsabile dell'Ufficio Bilancio del Comune di Pachino e l’economa Giuseppina Corallo di 62.
Secondo quanto sostenuto dalla Procura l’allora sindaco Bonaiuto si sarebbe fatto corrispondere un’indennità di chilometraggio a corredo di una serie di viaggi. Le indagini sono state svolte dalla Guardia di finanza che ha scoperto un appropriamento indebito da parte dell’ex primo cittadino di 24 mila e 276 euro per gli anni 2011-2013.
Le somme sarebbero state indicate come “indennità chilometrica” da parte di Bonaiuto, rimborsi falsati a spese delle casse comunali. L’attività è stata originata da una prima fase di indagine svolta d’iniziativa della Guardia di finanza di Noto. I difensori dei tre imputati hanno detto che il rimborso era legittimo.