Derby d'alta quota fra Trapani e Catania, gli ex guidano l'assalto ai granata
"Faremo una partita tatticamente accorta". Lo ha detto Alessandro Calori alla vigilia del big match di domani sera al "Provinciale" contro il Catania. Sarà un Trapani prudente quelle che il tecnico granata manderà in campo nell'anticipo di serie C (inizio ore 20, 45). I padroni di casa temono in principal modo il faro della squadra rossazzurra, Francesco Lodi. Calori parla di " calciatore di categoria superiore, rapidissimo nel gestire la palla. Anche loro afferma Calori debbono preoccuparsi di noi". L'allenatore del Trapani dice anche di aspettarsi "di più dai miei giocatori che hanno una certa esperienza". Per il derby i convocati del Trapani sono i PORTIERI: 1.Pacini, 12.Ferrara, 27.Furlan; DIFENSORI: 2.Bajic, 3.Rizzo, 6.Legittimo, 13.Fazio, 14.Silvestri, 23.Visconti, 29.Culcasi; CENTROCAMPISTI: 5.Taugourdeau, 8.Bastoni, 16.Steffè, 17.Canino, 18.Girasole, 19.Maracchi, 20.Palumbo; ATTACCANTI: 9.Evacuo, 10.Reginaldo, 11.Murano, 26.Marras.
In casa Catania c'è la consapevolezza di fare il colpaccio a Trapani per continuare l'inseguimento solitario al Lecce capolista.
Tre gli ex per questo derby, tutti con motivazioni diverse. Il giocatore più rappresentativo è sicuramente Giuseppe Caccetta, colonna insostituibile del Trapani di Roberto Boscaglia. Per il centrocampista palermitano, protagonista già di 14 presenze e una rete in rossazzurro, 92 presenze e 5 reti tra C e B con la maglia del Trapani, con la chicca rappresentata dalla rete all’Inter nella gara di San Siro valida per la Coppa Italia 2013-14. Attesa anche per il ritorno al “Provinciale” dell’attaccante Davis Curiale, attuale capocannoniere del Catania con 6 reti. Poco felice la parentesi granata della punta nata a Colonia nel 1987. Giunto a Trapani nel gennaio 2015, Curiale realizzò 4 reti in 16 gare nel campionato cadetto, Dopo un anno a Lecce, nell’estate 2016 ecco il ritorno in granata, sempre in B: 2 reti in 14 gare, retrocessione in C e mancata conferma. Conclusione con Giuseppe Fornito, prelevato dal Trapani nell’estate del 2015 e girato successivamente al Messina prima e al Catania (nella scorsa stagione) poi. In estate il ritorno a Trapani. Rientro fugace, con appena una presenza in granata nella gara contro il Siracusa della prima giornata, seguito dal clamoroso ritorno in rossazzurro proprio nell’ultimo giorno della sessione di mercato.
Per quanto riguarda il Catania, sono stati venduti tutti i biglietti riservati agli ospiti. Il Catania Calcio ha assicurato la disponibilità di 12 steward per espletare le attività previste nel Settore Ospiti dello stadio "Provinciale" di Erice.
(Nella foto Giuseppe Caccetta)