Consigliere chiede un referendum per ampliare i confini di Floridia
Un consigliere comunale di Floridia, Marco Cianci, vorrebbe che alcune contrade vicine al centro abitato, ma territorialmente appartenenti a Siracusa, si staccassero dal capoluogo.
Si tratta di una iniziativa molto ambiziosa, attesa da tantissimo tempo dalla stragrande maggioranza dei cittadini floridiani residenti presso le contrade ( Finaiti, Muraglia di Miele, SS124, Serra Regina e Monasteri-Mortellito).
Il procedimento consiste nel diritto di iniziativa da parte del Consiglio Comunale di Floridia del progetto di variazione territoriale; successivamente, in virtù della delibera consiliare, l’Assessorato Regionale Autonomie Locali, con decreto dell’Assessore, indice la consultazione referendaria riservata ai cittadini proprietari e residenti presso i territori oggetto di aggregazione. Infine, in caso di esito positivo della consultazione referendaria, dovrà essere l’Assemblea Regionale Siciliana ad approvare una legge regionale dei nuovi confini territoriali. Dopodiché i cittadini potranno pagare le proprie tasse ed imposte al Comune di Floridia, usufruire ufficialmente anche dei servizi comunali e stabilire formalmente la residenza a Floridia.