Nestlè: arriva il cioccolato rosa che punta sul mercato asiatico
Il gruppo alimentare svizzero Nestle' spera di addolcire le prospettive della sua attivita' globale nel settore dolciario lanciando versioni delle sue famose barre KitKat realizzate con cioccolato "rubino" appena sviluppato. Secondo il Financial Times, Ruby KitKat, che sara' venduto inizialmente in Giappone e Corea del Sud prima di essere esportato in altri Paesi, fa parte degli sforzi dell'azienda per incrementare le vendite di cioccolato man mano che i consumatori passano a spuntini piu' sani. Non e' la prima volta che Nestle' si lancia in un cioccolato innovativo e finisce per conquistare il gusto del pubblico: alla fine degli anni '30 fu pioniera con il cioccolato bianco. Il cioccolato color rubino, che e' rosa e ha un sapore di bacche, punta ai millennial, specialmente in Asia. E' stato sviluppato da Barry Callebaut, a Zurigo, il piu' grande fornitore mondiale di cioccolato e prodotti a base di cacao. Nestle', la piu' grande azienda al mondo di alimenti e bevande, e' sotto pressione per incrementare le vendite e la redditivita' nelle sue industrie internazionali di cioccolato e dolci dopo aver annunciato la vendita della sua unita' dolciaria statunitense al rivale italiano Ferrero per 2,8 miliardi di dollari. Mark Schneider, che e' diventato amministratore delegato un anno fa, vuole che il gruppo si concentri sui prodotti a maggiore crescita, come caffe', alimenti per animali domestici, acque in bottiglia e alimenti per l'infanzia. Ma Nestle' vede ancora opportunita' di incrementare le vendite di dolciumi al di fuori degli Stati Uniti, in particolare attraverso una strategia di "premiumisation" o l'adozione di prodotti di fascia alta. Il lancio di Ruby KitKats e' parte di quella campagna. "Il problema principale di Nestle' e' che non ha marchi globali oltre a KitKat. Gli altri marchi sono locali, in mercati altamente competitivi, come Cailler in Svizzera", ha dichiarato Jean-Philippe Bertschy, analista di Vontobel, a Zurigo. Le barre KitKat sono state prodotte per la prima volta nel 1935 dal britannico Rowntree, che Nestle' ha acquisito nel 1988. Tra i marchi globali di cioccolato, KitKat e' al sesto posto per valore dopo Cadbury, Kinder, M&M, Hershey e Snickers, secondo Euromonitor. Il cioccolato rubino e' ottenuto da fave di cacao rubino coltivate in Ecuador, Brasile e Costa d'Avorio. Finora gli sforzi di Nestle' per "premiumise" KitKat si sono concentrati sui mercati asiatici tra cui Giappone, Australia, Corea del Sud e Thailandia, dove sono state testate barrette KitKat a gusti esotici che vanno dal te' verde alle versioni di cheesecake alla fragola. Ha inoltre sviluppato negozi "KitKat Chocolatory", dove i clienti possono ritirare i regali personalizzati KitKat.