Menù per la festa della mamma, ecco alcuni primi facili e buoni
Domenica 13 maggio ricorre, come accade ogni anno nella seconda domenica del mese, la festa della mamma. Un’occasione buona non solo per fare un sentito regalo alla propria mamma, ma anche per ritrovarsi tutti insieme in famiglia per un pranzo pieno di allegria e divertimento. Proprio per questo oggi andremo a vedere qualche spunto per preparare un menù per la festa della mamma per coloro che vogliono sorprendere i propri familiari con qualcosa di particolare.
Una sorpresa molto gradita che potete fare è proprio quella di cucinare un pranzo, ripagando così le fatiche che ogni giorno le vostre mamme compiono, facendola sedere a tavola per una volta e occupandovi voi di tutto il necessario. Possiamo scervellarci quanto vogliamo per trovare un regalo che non sia un classico fiore, ma un presente che sicuramente verrà apprezzato è quello di riunire tutta la famiglia attorno a un tavolo e passare del tempo insieme. Se non siete dei provetti cuochi oppure cercate qualcosa di particolare, oggi andremo a vedere alcuni piatti per la festa della mamma, aiutandovi nella preparazione di un pranzetto curato in ogni minimo particolare. Nel dettaglio possiamo consigliarvi di predisporre un menù che comprenda degli antipasti sfiziosi e poi un primo ricco e goloso, saltando direttamente il secondo per non appesantire troppo.
Proprio per aiutarvi a portare in tavola in meglio oggi andremo a vedere 5 primi piatti facili da preparare e decisamente buoni, che sicuramente piaceranno a tutti. Partiamo con le pennette ricotta asparagi e pepe verde, facilissimo da preparare ma dal gusto sorprendente, che sfrutta uno degli ingredienti primaverili per eccellenza come l’asparago. Partite col cuocere con accortezza gli asparagi, amalgamandoli poi con la pasta attraverso l’aiuto della ricotta lavorata con un filo di latte, cospargendo poi il tutto con dell’ottimo pepe verde.
Il secondo piatto sono i rigatoni al ragù di lenticchie, una proposta decisamente più consistente, una sorta di piatto unico. Una pasta con condimento di lenticchie e salsiccia sbriciolata, una vera squisitezza semplice da preparare e che sicuramente saprà sorprendere i vostri ospiti. Terzo piatto sono gli gnocchi gratinati al forno, ricetta che vi farà mettere le mani in pasta visto che gli gnocchi andranno fatti in casa. Non disperate, se non siete esperti o avete poco tempo andranno bene anche gli gnocchi acquistati, basta che siano di buona qualità. Una volta lessati gli gnocchi, condite con fontina, parmigiano, noce moscata e pan grattato, ripassandoli poi in forno, proprio come si fa con la pasta al forno.
Quarta ricetta è la pasta la forno con speck e porri, altro piatto semplice e veloce che vede oltre alla preparazione della pasta anche la rosolatura di tre ingredienti assieme quali: funghi porcini, speck e porri. La pasta una volta condita andrà poi messa in forno per la preparazione finale. Ultimo primo piatto sono le lasagne zucchine primo sale e noci, una variante della classica lasagna che invece del ragù e della besciamella, vede una veste “in bianco” a base di zucchine, primo sale, fiori di zucca e una spolverata di noci.