Amministrative Portopalo, il Centro destra si divide: liste entro il 15 maggio
Entra nel vivo la campagna elettorale a Portopalo di Capo Passero per quanto riguarda le elezioni comunali il prossimo 10 giugno. Dopo la caduta dell'amministrazione Mirarchi, quello che risalta sul panorama politico locale è la spaccatura delle forze di Centro destra, ossia di quei dodici consiglieri che prima in un unico schieramento avevano deciso di sfiduciare il Sindaco Mirarchi e che ora, invece, pare abbiano intrapreso strade diverse.
La candidatura di Loredana Baldo, ex presidente del consiglio comunale è ormai data per certa. In effetti sono già iniziate le prove di dialogo con un altro esponente di Centro destra, Edy Pisana: da queste prove di dialogo nascerà senza dubbio quel progetto politico che la Baldo stessa aveva più volte paventato prima ancora di firmare la mozione di sfiducia al Sindaco Mirarchi nel marzo scorso.
Data per certa anche la candidatura di Giuseppe Mirarchi che torna alla carica nelle corsa al palazzo di città, mentre per il resto le forze politiche locali - che un tempo erano fedeli all'ex sindaco Fernando Cammisuli - pare stiano valutando la possibilità della candidatura a Sindaco di Gaetano Montoneri. Una soluzione che piace al Movimento Politico Cambiavento che definisce Montoneri una valida alternativa alle candidature di Mirarchi e Baldo.
In ultima analisi, le liste dovrebbero essere tre, ma per esserne certi bisogna attendere il 15 maggio, ossia la data di presentazione. L'unica cosa, certa per il momento, è la scissione delle forze di Centro destra, un tempo compatte in aula consiliare per votare la mozione di sfiducia al sindaco Mirarchi e ora ciascuna con un proprio progetto politico che dovrebbe dare lustro e slancio (si spera) al ridente paesino marinaro più a Sud di Tunisi .
Giuseppe Campisi