"Salute è bellezza", ad Augusta una mostra fotografica della Lilt
Ad Augusta, nelle eleganti sale del Circolo Unione, il 31 maggio si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica dell'omonimo concorso “Salute è Bellezza”. Entrambe le iniziative sono state volute e organizzate da LILT Area Nord Augusta, in collaborazione con l’Associazione Augusta Photo Freelance.
Pensata nel rispetto del protocollo siglato fra la Lilt Nazionale e il Miut, la mostra espone le opere realizzate dagli studenti delle scuole superiori Liceo Classico Megara – Sezione Scientifica annessa, II° Istituto Superiore “Arangio Ruiz” e Istituto Paritario “Guglielmo Marconi”. La mostra resterà aperta nelle ore pomeridiane Venerdì 1 Giugno e Domenica 3 Giugno.
Il titolo aperto ha permesso agli studenti di poter spaziare e di esprimere la propria creatività, rielaborando e riadattando il proprio personalissimo concetto di salute, che è anche bellezza. Bellezza di vivere, di gioire delle piccole cose e delle grandi soddisfazioni, di godere completamente del proprio benessere.
Nelle fotografie si possono ammirare l’anima dei ragazzi, il loro interesse per la salute e la voglia di vivere tipica della loro età, il loro desiderio di crescere e realizzare i propri sogni e il loro sguardo verso il futuro, costruito sulle solide basi della propria salute.
La presentazione della mostra fotografica che precederà la contingente inaugurazione è fissata in una data significativa. Il 31 Maggio, infatti, si celebra, a livello mondiale, la giornata per la lotta al tabagismo. Afferma il presidente Claudio Castobello: “È di fondamentale importanza che i giovani, il nostro futuro, inizino a far prevenzione sin dalla più giovane età. Gli stili di vita si imparano fin da piccoli. È importante che questo input sia supportato dalla piena consapevolezza del ragazzo che capisce e apprende in maniera razionale perché fare prevenzione e come farla. Noi in un mondo senza tumori ci crediamo fermamente. Vogliamo passare questo messaggio a chi ci rappresenterà in futuro. Il protocollo con il MIUR, del resto, ha proprio questo duplice obiettivo: raggiungere i giovani in quanto fascia delicatissima e sempre più esposta a cattive tentazioni e abitudini, e, allo stesso tempo costruire, il futuro. Le scuole hanno risposto in maniera più che calorosa. Fondamentale è stato l'apporto degli sponsor che supportano le varie iniziative della LILT: Mondadori Augusta, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Farmacia Galardi, Melluso srl, Abramo alimentari, Piloti del porto Augusta - Siracusa – Pozzallo, Shloq live, Farmacia centrale, Palestra New Paradise by Thomas, Issa pubblicità, Kiwanis international, Farmacia Bruno, Ge.S.P.I, Circolo Unione, Farmacia Battaglini.” Romolo Maddaleni, presidente dell'Associazione Augusta Photo Freelance, ha premiato gli studenti vincitori del concorso. Il primo premio (corso fotografico in Apf e buono offerto dalla libreria Mondadori) è andato a Nancy Ranno con la foto dal titolo “Salute è bellezza”, al secondo posto Sarah Destro Mignino (un mese per un corso a scelta alla Shloq e un mese di palestra alla New Paradise) con “Apple a day keeps the doctor away”, terzo posto ex aequo con “Natura è bellezza” Roberta Di Bartolo e con “Sunset- Vivere è un'avventura” Lucrezia Marino (un mese di palestra alla New Paradise). La conferenza è stata arricchita da una riflessione sul tema tabagismo a cura della dott.ssa Valeria Spada, psicoterapeuta LILT, da anni impegnata sul fronte della disassuefazione dal fumo.