Aeroporto di Comiso, assemblea Soaco: rinviato punto su gestione privata
L’assemblea dei soci di Soaco, la Società che gestisce l’aeroporto di Comiso, ha approvato, nella riunione di mercoledì, il bilancio consuntivo del 2017 che si è chiuso con un disavanzo di oltre due milioni e 300mila euro. L’assemblea ha, poi, rinviato al 28 agosto il punto riguardante le “valutazioni e le eventuali determinazioni sulla bozza del bando di gara a procedura aperta per l’affitto temporaneo dell’azienda aeroportuale, in altre parole la gestione privata dello scalo.
“Abbiamo preso atto della bozza che ci è stata presentata – ha dichiarato il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari – e, avendo necessità di valutarla adeguatamente insieme al mio staff, ho chiesto un rinvio del punto. Il comune ha un’enorme responsabilità patrimoniale, in quanto proprietario dell’aeroporto e intende agire nel pieno rispetto delle norme e con l’obiettivo dell’interesse del territorio. Qualche ora prima dell’assemblea, il Cda di Soaco ha prodotto una lettera con la quale si chiede formalmente al comune, in quanto proprietario, l’autorizzazione per l’affitto del ramo d’azienda”.
“Il bando che sarà predisposto – ha aggiunto il sindaco -dovrà soddisfare sia le esigenze del socio privato Intersac, sia quelle del comune di Comiso che si fa carico delle attese di tutto il sud est siciliano, ma dovrà soprattutto muoversi nell’alveo del più assoluto rispetto delle norme. Faremo tutti i passi necessari e il 28 agosto potremo varare un bando che possa consentire all’aeroporto di continuare a vivere”.