Aereo precipita nel Sudan, 19 morti: salvo un medico di Catania
Damiano Biagio Cantone, 32 anni, catanese, medico, è uno dei quattro sopravvissuti dello schianto di unp iccolo areo nel sud Sudan, costato la vita a 19 persone. Cantone è un medico di Cuamm-Medici con l'Africa. I passeggeri a bordo del velivolo, un charter L-140 della South West Aviation, erano 23: diciannove i morti, anche se alcune fonti parlano di 17 o 18 vittime. Dati contrastanti dovuti al fatto che sul volo c'erano più persone di quante il piccolo charter potesse portare. Fra i morti c'è un volontario della Croce Rossa e un vescovo anglicano. Fra i quattro ancora vivi ci sono due bambini.
L'aereo era partito dallo scalo internazionale di Juba, diretto a Yirol, nel centro del Paese, quando è precipitato nel lago di Yirol poco prima di atterrare. "È vivo. Ha subito un brutto trauma al collo e ora lo stanno trasportando a Juba", ha dichiarato Taban Abel Aguek, ministro dell'Informazione dello Stato di Eastern Lakes.
Cantone era diretto all'ospedale di Yirol per prestare servizio insieme alla Ong Cuamm che supporta la struttura dal 2007 a favore della salute di mamme e bambini. "Con grande sollievo - scrive Cuamm Medici per l'Africa in un comunicato - seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie, confermiamo che le condizioni del dottor Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia".
ud Sudan.