Igp cioccolato di Modica, Giuffrida: corona anni di sogni
"Oggi, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, si conclude un lavoro da me avviato assieme al Consorzio cioccolato di Modica, nell'interesse di produttori, consumatori, e di un territorio che può giocare una carta economicamente importantissima proprio grazie al marchio che tutelerà questo prodotto di eccellenza". Così Michela Giuffrida, europarlamentare siciliana e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo commenta l'iscrizione del cioccolato di Modica nel registro delle indicazioni geografiche protette avvenuta ufficialmente oggi a conclusione di un lungo iter. "L'aver accompagnato personalmente e sin dal primo giorno - aggiunge - il lungo iter burocratico che oggi ci porta al riconoscimento dell'Igp Cioccolato di Modica come primo cioccolato registrato in ambito comunitario, mi rende particolarmente felice e orgogliosa. In tantissimi - afferma - ricordano ancora la manifestazione, alla quale parteciparono oltre un migliaio di persone, che ho organizzato l'anno scorso al Parlamento europeo poco dopo che il procedimento per l'Igp è approdato a Bruxelles. Il nostro compito è stato supportare in ogni sede, e in particolare a Bruxelles con il commissario Phil Hogan, un prodotto che, grazie al marchio IGP, potrà adesso avere un posto d'onore tra le eccellenze italiane da tutelare e promuovere sui mercati internazionali".
Al Comune di Modica si è svolta la presentazione ufficiale dell'Igp. Sono stati presentati i dettagli riguardanti la pubblicazione sulla Gazzetta Europea L.257/3 del 15 ottobre 2018 del regolamento di esecuzione (UE) 2018/1529 recante iscrizione della denominazione “CIOCCOLATO DI MODICA” nel registro delle IGP. Presenti, oltre al Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, il Presidente e il Direttore del Consorzio rispettivamente Salvo Peluso e Nino Scivoletto, il Direttore culturale del Consorzio Grazia Dormiente, Sandro Gambuzza e Giuseppe Giannone rispettivamente componente della Giunta Camerale e Consigliere della Camera di commercio di Catania, Siracusa e Ragusa.
Ci sono stati anche gli interventi audio/video delle personalità che non hanno voluto fare mancare il loro contributo: Filippo Pinelli Direttore di The Chocolate Way; Nino Minardo Deputato Nazionale del territorio; Edy Bandiera Assessore Regionale alla Agricoltura; Mauro Rosati Direttore generale di Qualivita; Paolo De Castro Parlamentare Europeo; Giovanni La Via Parlamentare Europeo; Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.