Aeroporti: a Palermo cantieri da 48 milioni, nuovo terminal 'a colori'
Adeguamento sismico e ristrutturazione del terminal passeggeri. All'aeroporto di Palermo e' tutto pronto per la prima fase operativa del progetto di quasi 72 milioni di euro per realizzare queste due opere. La Gesap, la societa' di gestione dello scalo "Falcone-Borsellino", ha previsto l'avvio dei cantieri a meta' aprile. Mille giorni di lavori per il primo lotto funzionale (oltre 48 milioni di euro di fondi Gesap), facendo rotta su un nuovo terminal con i colori e le suggestioni culturali della Sicilia.
Due le gare pubblicate da Gesap: la procedura aperta per assegnare il servizio di direzione dei lavori (scade il 17 dicembre 2018) e il bando ad evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori relativi al primo lotto funzionale (scade il 27 dicembre 2018). Gli interventi riguarderanno complessivamente l'adeguamento alla normativa antisismica; la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri; la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici; opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalita' dell'edificio nell'assetto finale; omogeneita' da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni; aumento del numero dei gate d'imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in. Saranno riconfigurate le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilita'; saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, cosi' come l'area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen. Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18. Su un unico fronte anche i banchi check-in, che cresceranno di 9 unita': da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. Nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. L'intervento avra' un impatto positivo sull'area commerciale, che crescera' del 42%: le zone retail passeranno da 10 a 19 e le zone food & beverage da sei a dieci. Lo sviluppo delle aree commerciali portera' benefici in termini di ricavo per almeno 5 milioni di euro all'anno.
A fine intervento l'area complessiva del terminal aumentera' del 21%. La superficie complessiva infatti passera' dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento, mentre la superficie commerciale passera' da 2.890 a 4.100 metri quadrati. Il terminal passeggeri sara' ampliato sia verso il mare (land side) sia verso il piazzale aeromobili (air side). Sara' costruito un avancorpo e un impianto fotovoltaico di oltre duemila metri quadrati che produrra' 487 kWh.
I contrasti cromatici, il concept grafico, l'interior design che faranno parte del progetto di ristrutturazione del terminal prenderanno spunto dalle caratteristiche naturali della Sicilia: il sole, il mare e l'architettura arabo-Normanna del tessuto urbano palermitano, nonche' della vivacita' del folklore dei mercati storici di Palermo. Gli interventi avranno carattere puntuale e diffuso e investono l'intera aerostazione, coinvolgendo contemporaneamente diverse zone nei diversi piani, senza mai investire intere aree funzionali. Le opere progettate, infatti, saranno realizzate secondo una precisa scansione temporale, con l'obiettivo di mantenere costantemente in esercizio aerostazione e di contenere al massimo eventuali disagi.