Ad Augusta “Colazione in centro”: l'evento promosso da Aism
Si terrà questa mattina, sabato 15, dalle ore 9.30 all’agriturismo “A Palumma” in contrada Palomba 65, ad Augusta, “Colazione in centro”, un evento promosso da AISM e il centro sclerosi multipla dell’ospedale Muscatello di Augusta in collaborazione con Biogen.
Ad aprire l’incontro sarà Carla Orecchia, presidente AISM Siracusa. Seguiranno gli interventi di Sebastiano Bucello, responsabile del centro sclerosi multipla del Muscatello, e di Rosario Vecchio, dirigente medico del centro sclerosi multipla del Muscatello.
Nel corso dell’iniziativa saranno presentati alcuni dati scientifici sul tema “Alimentazione e Sclerosi Multipla” da Stefano Prestia, gastroenterologo, da Isabella Gagliardi, dietista, da Vanessa Moscuzza, neuropsicologa, e dalle infermiere del Centro SM, Maria Concetta Ossino e Giusi Silvestro. Dopo la breve sessione scientifica uno chef spiegherà la preparazione di alcuni piatti salutari.
La sclerosi multipla è una malattia neurologia tra le più comuni nei giovani: le sue cause sono ancora sconosciute, ma possiamo considerarla una malattia dove interagiscono fattori genetici e ambientali. L’alimentazione è quindi fondamentale per garantirsi una buona qualità di vita. Uno studio italiano ha valutato il ruolo di alcuni componenti dell’alimentazione che avrebbero proprietà proinfiammatorie, mentre altri alimenti come frutta e verdura svolgerebbero un ruolo antinfiammatorio.