A Leonforte i funerali della consigliera comunale di Augusta Irene Sauro
L'hanno vegliata per tutta la mattinata i tre fratelli di Irene Sauro, la consigliera comunale di Augusta, morta nella notte tra sabato e domenica in un incidente stradale sull'autostrada Catania - Siracusa. Ma non sono stati i soli a presentarsi questa mattina all'obitorio dell'ospedale Umberto I di Siracusa, per rendere omaggio all'amica Irene.
Una stanza nei sotterranei del nosocomio trasformatasi in un cappella. Non ci può essere rassegnazione ad un fine vita arrivato all'improvviso per un destino crudele. I parenti della vittima sono arrivati da Leonforte, un Comune della provincia di Enna, dove Irene Sauro era nata.
Salvo, il fratello maschio della consigliera, ha avuto accanto l'augustano Carmelo Trovato, amico intimo di Salvo Madonia, il compagno della donna che è ricoverato al Policlinico di Catania per le ferite riportate nell'incidente. Non solo conforto, ma anche aiuti di carattere logistico. Irene Sauro ad Augusta non aveva familiari, ma soltanto il suo compagno che adesso deve smaltire i postumi dell'intervento chirurgico al femore.
La salma della consigliera indipendente del Centro destra, non passerà più da Augusta, la città che l'aveva 'adottata' e dov'era ben voluta. Poco dopo le 15, all'arrivo del carro funebre, la salma è partita con destinazione Leonforte. Anche nel paese d'origine di Irene, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali.
Il rito funebre sarà celebrato domani mattina, 24 dicembre nella Chiesa Madre. Saranno tanti gli amici della coppia che da Augusta si sposteranno nel Comune dell'Ennese per dare l'ultimo addio ad una donna scomparsa nel fior fiore della sua vita.