Convenzione tra Asp di Messina e il Comune di Sant'Agata: potenziati i servizi
E' stata firmata tra il direttore generale dell'Asp di Messina Paolo La Paglia e il sindaco del comune capofila di Sant'Agata Militello Bruno Mancuso, in rappresentanza dell'area interna 'Nebrodi', una convenzione per il 'potenziamento ed ottimizzazione dei servizi della rete sanitaria e della telemedicina'. Gli interventi e le azioni dedicate puntano al miglioramento e a rendere più efficienti i servizi di assistenza sanitaria sul territorio, delle zone più marginali. Le misure previste sono l'acquisto di 7 ambulanze di soccorso 4x4 e l'attivazione di un sistema di telemedicina nelle guardie mediche dei comuni dell'area interna Nebrodi, oltre a un servizio di teleconsulto nel polo ospedaliero di Sant'Agata Militello, con l'attivazione della rete di telemedicina 'infarto miocardico acuto Ima/Stemi', la dotazione di procedure di definizione delle trasmissioni di elettrocardiogramma all'interno della 'Rete Ima' prevista per i presidi territoriali e di pronto Soccorso per la precoce identificazione dei pazienti colpiti da infarto, identificando i centri 'hub e spoke' di supervisione. Il comune di Sant'Agatra di Militello si adopererà ad attuare le necessarie procedure tecnico amministrative volte all'acquisto delle 7 ambulanze, inoltre di concerto con l'Asp Messina di Messina, con il dipartimento regionale per la pianificazione strategica e con la centrale operativa 118, si definirà un apposito modello organizzativo finalizzato a garantire la gestione delle ambulanze del relativo servizio in continuità sul territorio, riducendo la marginalità dei centri più distanti dai presidi ospedalieri. "L'Asp Messina - dice il direttore generale Paolo La Paglia - fungerà da soggetto attuatore per la selezione degli enti e associazioni a cui eventualmente affidare i mezzi di soccorso".