Catania, una App del San Marco vince il 'Patients digital Health Award' sulla comunicazione medico - paziente
Un’iniziativa che rivoluzionerà la comunicazione tra medico e paziente, realizzata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, è risultata vincitrice di un prestigioso premio nazionale, il Patients’ Digital Health Awards, messo in palio dalla Digital Health Academy con il supporto della Fondazione MSD.
Si tratta del progetto “Clinihome” per il quale è stata sviluppata un’innovativa applicazione per smartphone, realizzata grazie ad un finanziamento dell'Assessorato regionale alla Salute retto da Ruggero Razza, con fondi PSN 2016.
La nuova app consentirà ai genitori dei piccoli pazienti dell’Oncoematologia pediatrica dell’AOUP, di rimanere in contatto costante e tempestivo con i medici del centro anche da casa, e di ottenere risposte rassicuranti in maniera più semplice e rapida. Nelle intenzioni degli sviluppatori dell’azienda Agile che l’hanno creata, con la fattiva collaborazione del Centro Multimediale dell’ospedale San Marco, l’applicazione andrà oltre i sistemi più classici di messaggistica e chat, gestendo in modo ordinato e tracciato le esigenze di ciascun utente e permettendo alla struttura sanitaria di selezionare le emergenze dalle richieste meno urgenti.
Tramite l’app si potrà rapidamente segnalare un problema clinico inatteso (terapie, nuovi sintomi etc) ma anche richiedere in tempo reale appuntamenti, certificati, referti, modificare un orario e inviare documenti. All’accettazione di un nuovo paziente il sistema invia alla email del genitore collegata alla cartella elettronica, il link per il download dell’app (comunque presente negli store ufficiali) e le credenziali di accesso.