Dipendenze patologiche, Dipasquale presenta un ddl all'Ars
l gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana ha presentato un disegno di legge, di cui primo firmatario è l’on. Nello Dipasquale, recante “Misure per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche”. Lo scopo del ddl è quello di dotare la Regione Siciliana di norme per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche, sia da sostanze che comportamentali, al fine di salvaguardare e tutelare le persone che ne sono affette, con particolare riferimento alle fasce più deboli e maggiormente vulnerabili della popolazione, favorendone il trattamento, la riabilitazione e il reinserimento sociale, anche tramite il sostegno alle famiglie.
“Nella società, al giorno d’oggi - spiega l’on. Dipasquale - è sempre più pressante la sensazione di aver bisogno di distrazioni e divertimento e, per i soggetti più fragili, è facile cadere nella degenerazione dello svago insano, diventando dipendenti da sostanze o comportamenti compulsivi. Mi riferisco all’uso e all’abuso di sostanze stupefacenti o psicotrope (alcol compreso), al gioco non responsabile, alla mercificazione sessuale e alla dipendenza digitale, per citare alcuni esempi. Le vittime, sempre più di frequente, sono soprattutto i giovani in un fenomeno che ha assunto i contorni di una vera emergenza sociale. Per questa ragione è necessario che la Regione si doti di tutta una serie di strumenti capace di fornire un approccio multidisciplinare, integrato, coerente con il quadro europeo e internazionale, mettendo al centro la persona, i diritti, la tutela della salute. Con il disegno di legge che abbiamo presentato - dichiara ancora Dipasquale - se approvato, sarà istituito un “Osservatorio regionale sulle dipendenze patologiche” quale organo di monitoraggio e proposta dell’Assessorato della salute, che si occupi di studiare le dipendenze patologiche in ambito regionale e i loro effetti in tutte le loro componenti, promuovendo campagne informative e di sensibilizzazione. L’Osservatorio, inoltre, si occuperebbe di preparare un “Piano regionale per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche”, a integrazione dei Piani della prevenzione e il Piano regionale del gioco d’azzardo patologico. Nel Piano sono previsti gli interventi necessari per finanziare le strutture che si occupano di dipendenze e riabilitazione, compresa la dotazione organica e le campagne informative. Nel quadro normativo proposto all’approvazione dell’Assemblea Regionale Siciliana, inoltre, viene approfondito e potenziato l’aspetto sanzionatorio per ciò che concerne il divieto di pubblicità, vendita e somministrazione di alcolici ai minorenni; sempre nell’ambito del consumo di sostanze stupefacenti o alcoliche la norma promuove, in prossimità delle aree con maggiore presenza di locali notturni, specifici accordi tra i comuni, le aziende pubbliche di trasporto, le associazioni dei tassisti e le associazioni rappresentative dei locali notturni di intrattenimento per la realizzazione di un piano di mobilità sostenibile alternativo al mezzo privato. Nel disegno di legge, infine, è prevista l’istituzione della “Giornata regionale sulle dipendenze patologiche”, nel corso della quale sono realizzate iniziative di conoscenza e approfondimento per informare e sensibilizzare la comunità regionale sui rischi sanitari e sociali correlati alle dipendenze”.
“Come si può facilmente intuire - conclude Dipasquale - si tratta di una proposta di legge piuttosto articolata che affronta il problema sotto molteplici aspetti con l’obiettivo di aggredire il fenomeno delle dipendenze patologiche da più fronti. Su questo tema, che non ha una colore politico, ci aspettiamo che l’Assemblea risponda positivamente in modo compatto”.