E' morto l'attore floridiano Sebastiano Lo Monaco: aveva 65 anni
Si è spento questa mattina a 65 anni Sebastiano Lo Monaco, grande attore e regista siracusano, profondo conoscitore delle opere pirandelliane e della classicità. Ha dedicato la sua vita al teatro, interpretando innumerevoli ruoli e non disdegnando l'impegno civile con opere, ad esempio, come "Per non morire di mafia". Ha diretto grandi realtà come il teatro "Pirandello" di Agrigento. Era malato da tempo. Il cuore di Lo Monaco si è fermato nella sua abitazione di Roma, dopo essere stato dimesso dall'ospedale, oramai privo di speranze. L'attore ha a Floridia la mamma Salvina ed il fratello Santi. Dopo il rito funebre che si terrà nella capitale, il feretro verrà trasferito a Floridia, dove riposeranno le spoglie di Lo Monaco.
Unanime il cordoglio del mondo della cultura. "E' una grande perdita. Ciao Sebastiano", commenta sui social il direttore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta. Lo Monaco era nato a Floridia 65 anni fa. Forti i legami con la sua terra di origine, che ha sempre amato. Oltre al teatro, l'attore scomparso, ha avuto ruoli cinematografici per tv e Cinema. Indimenticabile il suo ruolo nella Piovra che lo aveva reso famoso. Ma il suo vero amore è stato il Teatro; del cinema Sebastiano diceva che ' lavoravano sempre i soliti raccomandati' e che lui non aveva santi in Paradiso.
“Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore. I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”. Lo dichiara il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
"Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Sebastiano Lo Monaco, attore e regista siciliano che ha dedicato al teatro tutta la propria vita, calcando le scene più importanti. Profondo conoscitore e interprete di nomi assoluti, fra cui Shakespeare e Pirandello, era da sempre legato alle sue due città, Siracusa e Agrigento, coniugando in modo mirabile e assolutamente magistrale la profonda espressività e originalità del proprio stile con l'amore per la tradizione classica. Ciao Sebastiano, gli Dei ti accolgano sulle Vette d'Olimpo!"
Lo dichiara Alberto Samonà, scrittore, giornalista e consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo, commentando la morte di Sebastiano Lo Monaco.