Comune di Acate, finito il rapporto di fiducia: il sindaco Fidone manda a casa due assessori?
Fulmine a ciel sereno al Comune di Acate. Il sindaco, Gianfranco Fidone avrebbe revocato gli incarichi assessoriali a Giuseppe Raffo e Matilde Bevilacqua (nella foto), titolari rispettivamente delle deleghe allo Spettacolo, Cultura e Pubblica Istruzione e di Polizia Municipale, Pari Opportunità, Personale e Randagismo. Il primo è stato in carica sin dall’insediamento della Giunta, la seconda era subentrata a Lucia Carnemolla soltanto lo scorso mese di giugno. La decisione del sindaco ha suscitato un vivace dibattito di natura politica ed è probabile che, già nelle prossime ore, si potrebbero avere delle novità.
Nella sua determina il primo cittadino richiama alcuni pronunciamenti dei Tribunali amministrativi regionali di Marche e Lazio “sul rapporto di fiducia tra il sindaco e gli assessori”, sottolineando che la coesione e l’unità della compagine assessoriale sono fattori di prioritaria importanza e rinvia a “successive valutazioni la reintegrazione della Giunta”.
Fidone ha trattenuto per sé le deleghe finora detenute da Raffo e Bevilacqua.
La giunta acatese è ora composta, oltre che dal sindaco, dal suo vice Gianfranco Ciriacono (Servizi Sociali e Agricoltura) e dagli assessori Daniele Gallo (Ambiente e Lavori Pubblici) e Dafne Lantino (Sport e Turismo).
La parola passa ora al Consiglio comunale che verificherà lo stato di salute della maggioranza: in aula l’opposizione, il “Gruppo Caruso”, dispone di soli quattro consiglieri.