Lavoratori in nero, sospese due attività commerciali a Messina
Il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia per la provincia di Messina ha effettuato diversi accessi in varie realtà imprenditoriali della città.
In una gastronomia, su 12 lavoratori presenti, 1 non è risultato regolarmente assunto. Inoltre, per quest’ultimo lavoratore, il datore di lavoro non aveva effettuato gli adempimenti previsti come obbligatori dalla normativa in materia di sicurezza (visite mediche e informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gli ispettori hanno elevato una sanzione amministrativa di circa 2.000 euro a titolo di maxi-sanzione per lavoro nero.
In un asilo nido sono stati trovati 6 lavoratori, 1 dei quali non regolarmente assunto. Nei suoi confronti, peraltro, il datore di lavoro non aveva effettuato gli adempimenti previsti come obbligatori dalla normativa in materia di sicurezza.
L’attività è stata sospesa in considerazione dell’impiego irregolare di manodopera. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a 2.500 euro per la sospensione e a circa 2.000 euro a titolo di maxi-sanzione per lavoro nero.
In un grande magazzino della città, su 7 lavoratori presenti, 2 non sono risultati regolarmente assunti, e per entrambi, il datore di lavoro non aveva effettuato gli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza. L’attività è stata sospesa per lavoro nero. Le sanzioni amministrative contestate ammontano a 2.500 euro per la sospensione e a circa 4.000 euro a titolo di maxi-sanzione per lavoro nero.