Maltempo, in Calabria domani allerta arancione
La permanenza di un sistema perturbato di origine atlantica sul nostro Paese, favorisce il persistere di tempo perturbato su Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, accompagnato da venti forti e locali nevicate sui settori appenninici. In particolare, insisteranno precipitazioni, da sparse a diffuse, su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici meridionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal mattino di domani, lunedì 9 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Valutata per la giornata di domani allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Calabria, allerta gialla sui restanti settori della Calabria e su alcuni dell'Emilia-Romagna, sull'intero territorio di Umbria e Lazio, su parte delle Marche, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna.