Fai Cisl Ragusa-Siracusa: anche due donne nella segreteria
Ci sono anche due donne nella segreteria della FAI Cisl Ragusa Siracusa, che ha tenuto il IV Congresso territoriale, riconfermando alla guida Sergio Cutrale. Una è di Acate, Valentina Fracanzino, 48 anni, da 15 anni dipendente della Fai Cisl per la sede di Vittoria, l’altra è Daniela Cannizzaro di Lentini.
L’assise si è svolta alla presenza della segretaria nazionale della categoria, Raffaella Buonaguro, del segretario generale regionale della FAI Sicilia, Adolfo Scotti, e del segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Giovanni Migliore
“Il territorio Ragusa Siracusa detiene il primato nazionale per quanto riguarda la produzione agricola lorda vendibile – ha detto Cutrale nella sua relazione d’apertura – Parliamo di oltre il 47 per cento di produzione ortofrutticola e floricola sotto serra. Basta considerare che, in questo territorio, – ha continuato – una popolazione pari al 10 per cento della popolazione regionale, produce più del reddito agricolo complessivo dell’intera regione. Ragusa vanta il 60 per cento della produzione lattiero casearia e il 65 per cento della produzione di carni”.
La produzione biologica rappresenta circa il 20 per cento dell’intera superficie a coltivazione regionale. Oltre 35 mila gli ettari, dei quali oltre 22 mila nel territorio siracusano. Un’industria virtuosa e ancora potenzialmente in crescita quella dell’agroalimentare. “La manodopera in agricoltura, seppur in calo, in base ai dati INPS – ha sottolineato Cutrale – alla fine del 2023, a Ragusa e Siracusa, sono stati impiegati circa 43 mila lavoratori a tempo determinato. Circa 29 mila a Ragusa e poco più di 14 mila a Siracusa per i quali, però, restano ancora poche giornate lavorative per singolo lavoratore”.
Sul lavoro in nero e sul caporalato Cutrale ha detto. “C’è un popolo invisibile a cui si aggiungono altri fantasmi del lavoro – ha detto il segretario generale della FAI territoriale – Sono molti quelli che nel mondo del lavoro regolare in agricoltura appaiono e scompaiono a giorni alterni. Occorrono verifiche costanti da effettuare di concerto con l’Inail, con il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e l’Inps per rafforzare i livelli di sicurezza nelle aziende”.
Nella foto, Sergio Cutrale con Daniela Cannizzaro (a sinistra) e Valentina Fracanzino (a destra).