Calcio, l'Akragas esclusa dal campionato: Siracusa resta in vetta a + 4 dalla Reggina
L'Akragas, sparisce dal camiopnato di serie D per inadempienze federali. Classifica rivoluzionata e rabbia degli ultrà di Agrigento. La curva Sud dell'Esseneto ha diffuso una nota.
"Il livello più basso e mortificante nella storia dell'Akragas - si legge - ha nomi e cognomi ben precisi. Principalmente l'intera società, nessuno escluso, ma maggiormente il fantomatico "patron" Deni, il DS Cammarata e, nell'ultimo periodo, l'inutile e non necessaria presenza di Arnone. Nei loro rispettivi ruoli, hanno permesso che la nostra Akragas venisse umiliata e condotta ad una lenta agonia fino a farla scomparire. Questi personaggi in futuro non dovranno nemmeno lontanamente pensare di avvicinarsi all'Esseneto, quando un nuovo progetto serio farà risorgere il calcio ad Agrigento. Perché l'Akragas risorgerà e noi torneremo in curva a cantare e sostenerla, mentre voi resterete il punto più basso, la mediocrità, l'approssimazione e lo squallore nella storia biancazzurra. Con questo comunicato manifestiamo tutto il nostro disprezzo, ma che sia chiaro, il nostro non è un semplice sfogo frutto della rabbia del momento per un progetto calcistico fallito miseramente, ma una condanna definitiva per una subdola idea di fare calcio solamente per secondi fini non avendo avuto nessun rispetto per la passione e la fede del popolo biancazzurro infangando ripetutamente l'immagine gloriosa della nostra Akragas. Chi li ha appoggiati e continua ad appoggiarli è un inutile complice".
I tifosi, poi, attribuiscono grandi responsabilità anche alla classe politica, rea secondo i supporters di non aver "mosso un dito per salvaguardare un bene della città ancor di più nell'anno di capitale della cultura".
"Grande responsabilità ha anche la politica - proseguono gli ultras - la quale per l'ennesima volta ha annunciato promesse al vento. Il Sindaco Miccichè ha dimostrato di non avere gli attributi e l'amore per questo club e non ha minimante provato a gestire con fermezza questa situazione. Del resto, lo stato della città è specchio di un'incapacità cronica. Non abbiamo nemmeno apprezzato l'attività intrapresa dall'On. Pisano, propagandistico tentativo, per una singola partita, di racimolare una colletta. Ha sbandierato di essere cresciuto seguendo e amando l'Akragas, ma nel suo prestigioso ruolo di fatto è stato capace di fare chiacchiere da bar e incapace nel contribuire efficacemente affinché quanto meno si concludesse il campionato".
Ecco la classifica aggiornata dopo l'esclusione dell'Akragas . Il Siracusa rimane in testa alla classifica con un + 4 dalla Reggina che ha però una gara in meno da disputare. Il campionato è riaperto.