Tennis femminile a Solarino, domani a finale tra Hruncakova e Garland
Sarà tra la slovacca Viktoria Hruncakova, prima testa di serie, e la taiwanese Joanna Garland, numero due del seeding, la finale della Globalpharma Cup, secondo torneo della tappa ITFw35 in corso a Solarino in programma domenica 16 marzo sui campi dello Zaiera,
Hruncakova ha conquistato l’accesso all’ultimo atto superando in semifinale l’azzurra Dalila Spiteri, protagonista di un match che conferma l'ottima ripresa dall’infortunio ma che non è bastato per limitare la numero uno del tabellone. La slovacca si è imposta 6-3 6-3 in un'ora e mezza, mostrando solidità e continuità.
Ben più combattuta la seconda semifinale, una vera e propria maratona durata quasi tre ore, che ha visto di fronte Joanna Garland e la belga Sofia Costoulas. Dopo un primo set dominato dalla taiwanese (6-1), Costoulas ha risposto con un netto 6-0, trascinando la sfida al terzo set, deciso soltanto al tie-break. A spuntarla è stata Garland, 6-7 (9-7), al termine di un confronto epico, che consolida il momento straordinario della giocatrice di Taipei, vincitrice di 24 partite nelle ultime due settimane a Solarino.
Nella giornata di oggi è stato inoltre assegnato il titolo W35 del doppio, con protagoniste due delle semifinaliste del singolare: Viktoria Hruncakova e Sofia Costoulas. In quasi due ore è stata la coppia composta dalle sorelle Kuzmova (Viktoria è sposata Hruncakova) a vincere al tie-break. contro Costoulas in abbinata alla tedesca Katharina Hobgarski 7-6, 4-6, 5-10.
La finale della Globalpharma Cup si giocherà domani alle ore 10 sul campo 4. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno Nuccio Rubino, delegato FITP Siracusa, e Lorenzo Pignatello, amministratore delegato di Globalpharma, main sponsor del torneo.