Diciassettenne ucciso a Francofonte con una coltellata al petto
Omicidio nella notte a Francofonte, Comune a 50 chilometri a nord di Siracusa. Nicolas Lucifora, 17 anni, è stato ucciso da una coltellata al petto. pare pèer futili motivi. Dalle prime informazioni, il giovane è rimasto coinvolto in una lite - , non legata alla criminalità organizzata - con un altro ragazzo nella così detta "via dei pub".
È successo poco dopo la mezzanotte in strada, vicino al pub Divina Commedia. Il 17enne ferito è stato soccorso dal 118 ma è morto in ambulanza durante il trasporto all'ospedale di Lentini.
Sull'omicidio indagano i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Siracusa e di Augusta che stanno analizzando i sistemi di videosorveglianza e sentendo i testimoni.
In segno di lutto e rispetto per la vittima e per il dolore che ha colpito la comunità, il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, ha immediatamente emanato un’ordinanza sindacale. Con effetto immediato e per l’intera giornata di oggi, domenica, sono stati annullati tutti gli eventi e le manifestazioni pubbliche precedentemente organizzate sul territorio comunale per il giorno di festa. L’ordinanza prevede, inoltre, il divieto di organizzare o svolgere qualsiasi manifestazione di festa per l’intero arco di tempo in cui il provvedimento è in vigore. Anche l’Arcidiacono di Francofonte, Luca Gallina, ha espresso il suo profondo cordoglio per la tragica scomparsa del giovane. In un comunicato, l’Arcidiacono ha sottolineato il dolore della comunità ecclesiale di fronte a questa inaspettata e dolorosa perdita, invitando tutti alla preghiera e alla vicinanza alla famiglia in questo momento di immenso dolore. Le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per fare luce sulla dinamica dei fatti e accertare le responsabilità di questo tragico evento che ha segnato profondamente la Pasqua francofontese. La comunità si stringe attorno alla famiglia di Nicolas in questo momento di lutto.