Ragusa, si presenta il 18 il libro di Angelo Di Natale "Le parole di Giorgia"
‘Le parole di Giorgia’ di Angelo Di Natale, (Operaincerta Editore, 2025) sarà presentato a Ragusa, domenica 18 maggio 2025, alle ore 18.30, nella sede di The Globe, in via Giovanni Spampinato n. 12.
"Giovanni Spampinato e Giuseppe Impastato - recita la quarta di copertina del libro - sono stati ammazzati in giovane età, il 27 ottobre 1972 e il 9 maggio 1978, in due lembi estremi di Sicilia, Ragusa e Cinisi, perché raccontavano in pubblico, sui giornali e alla radio, la verità. E perché continuavano a cercarla ogni giorno: una minaccia per i mafiosi e i loro traffici; per i fascisti che ne erano alleati per abbattere con le bombe la democrazia; per i settori dello Stato complici dell’eversione nera. Impastato ha avuto subito verità e, in ritardo, anche giustizia. Spampinato né l’una, né l’altra. ‘Le parole di Giorgia’ sono le parole di Giorgia Ragusa, la madre di Giovanni, pronunciate il pomeriggio del 9 maggio 1979, dopo avere visto duemila ragazzi a Cinisi, nell’anniversario del delitto Impastato, dare vita alla prima manifestazione nazionale antimafia della storia.
L'appuntamento di domenica 18 vedrà la presenza dell'autore che dialogherà con Margherita Bonomo, docente di storia contemporanea all'Università di Catania. Interverrà Salvatore Spampinato.