Assenteismo, trucchi con il badge a Favara: chiesti 31 rinvii a giudizio
La procura di Agrigento ha chiesto il rinvio a giudizio di 31 dipendenti comunali accusati di aver truccato le timbrature del badge per coprire colleghi assenti. L'udienza preliminare e' fissata per il 2 marzo davanti al gup Alberto Lippini. L'indagine, coordinata dal pm Gloria Andreoli e condotta dai carabinieri, ha ricostruito un presunto sistema di assenteismo diffuso tra l'estate del 2022 e il marzo successivo. Secondo gli investigatori, diversi impiegati avrebbero timbrato anche per altri, consentendo loro di risultare in servizio mentre si trovavano altrove: a casa, al mercato, in chiesa o impegnati in attivita' private. Le prove raccolte - pedinamenti, intercettazioni e riprese video - avrebbero documentato numerosi episodi di falsa presenza in ufficio. I difensori, tra cui gli avvocati Salvatore Cusumano, Giuseppe Barba, Antonino Gaziano e Domenico Russello, potranno chiedere il giudizio abbreviato o il patteggiamento. Il Comune di Favara, indicato come parte offesa, potra' costituirsi parte civile nel procedimento.














