Catania, festività pasquali in sicurezza: identificate oltre mille persone
Sono stati giorni particolarmente intensi per gli agenti della Polizia di Stato, impegnati in una serie di attività di controllo e in servizi di pattugliamento del territorio in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta.
La Questura di Catania ha disposto una capillare rete di monitoraggio del territorio per garantire il rispetto delle regole e per intensificare i livelli di sicurezza nelle zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti.
L’incisiva azione ha visto impegnati i poliziotti di tutte le articolazioni territoriali della Questura di Catania ed ha consentito un sereno svolgimento dei momenti di socialità e di aggregazione, senza segnalazioni di disordini e di particolari criticità, grazie ad una meticolosa pianificazione degli interventi. Sono stati disposti posti di controllo fissi e dinamici, mediante un’azione di coordinamento tra la Squadra Mobile, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, i Commissariati Sezionali e la Polizia Stradale.
Complessivamente, sono state identificate oltre 1300 persone, di cui 270 con precedenti, e sono stati controllati 600 veicoli, tra auto, moto e scooter.
Una mirata azione di contrasto delle condotte contrarie al Codice della Strada è stata svolta dal centro storico al lungomare e lungo le principali arterie di accesso alla città, in modo da scongiurare concreti pericoli per l’incolumità dei tanti utenti della strada.
Sono state rilevate molteplici infrazioni da parte di automobilisti alla guida senza cintura di sicurezza, senza patente e assicurazione per la responsabilità civile, nonché con revisione periodica del veicolo scaduta. Inoltre, diversi motociclisti sono stati sorpresi senza casco protettivo.
Le volanti e le motovolanti della Questura hanno messo a segno l’ennesima stretta sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi. In diverse zone della città, sono state fermate ed identificate 10 persone, in gran parte pregiudicate, già note alle forze di Polizia perché sanzionate per l’esercizio abusivo dell’attività di posteggiatore.
Nei confronti di tutti loro è scattata la sanzione amministrativa con il sequestro delle somme illecitamente guadagnate. Inoltre, si è proceduto al deferimento all’Autorità Giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva, di un 48enne per l’inosservanza del Dacur e di un 26enne per la violazione del divieto di ritorno a Catania, entrambi sorpresi nella zona di piazza Borsellino.
In via Lavandaie è stato fermato un pregiudicato 27enne, anche lui parcheggiatore abusivo, al quale è stato notificato l’ordine di allontanamento. In piazza Manganelli, è stato fermato un 27enne mentre stava suggerendo manovre ad alcuni automobilisti in cerca di un parcheggio. Nella zona del lungomare, invece, sono stati fermati un 52enne e un 53enne che, alla vista dei poliziotti, hanno tentato di dileguarsi. In piazza Alcalà è stato sanzionato un 32enne, mentre, poco più distante, è stato fermato un 28enne originario della Romania e residente a Catania.
Ai poliziotti sono stati segnalati due stranieri che stavano molestando alcuni automobilisti in viale Ruggero Di Lauria. A giungere sul posto sono state le motovolanti che hanno identificato i due parcheggiatori abusivi di 22 e 23 anni, risultati entrambi irregolari sul territorio nazionale. Pertanto, sono stati condotti negli uffici di Polizia e, al termine degli accertamenti, è stato avviato dall’Ufficio Immigrazione della Questura l’iter per la loro espulsione.
Una particolare attenzione è stata assicurata nei luoghi caratterizzati dal passaggio di significativi flussi di turisti, con la Polizia Ferroviaria impegnata in relazione all’incremento di viaggiatori sui treni e in stazione e la Polizia di Frontiera sempre attenta a garantire la sicurezza dei passeggeri in transito in ambito aeroportuale e portuale.














