E-commerce: come e perché calcolare correttamente il peso volumetrico dei pacchi spediti
Il calcolo del peso volumetrico dei pacchi spediti o ricevuti non è la prima cosa alla quale pensiamo quando il corriere espresso, vero?
Negli ultimi anni l’e-commerce in Italia ha raggiunto picchi di crescita per alcuni aspetti inattesi.
Forte dell’utilizzo dei nuovi canali di comunicazione online, il popolo dei piccoli e medi e-commerce è proliferato negli ultimi cinque anni sia al nord che al sud Italia, facendo svettare le regioni del Sud e in particolare la Sicilia, tra i capofila degli e-commerce.
Tuttavia, se oggi aprire e creare un e-commerce è (relativamente) facile (grazie anche a finanziamenti pubblici), occorre comunque avere competenze di base nella creazione di un sito internet e nell’utilizzo di plug-in dedicati alle transazioni on line e, ovviamente, un buon prodotto da vendere, non è facile restare su un mercato molto variegato, con molti, troppi competitor.
Un grosso errore dei piccoli titolari di un e-commerce o di azienda navigate nel retail che si affacciano anche al mondo ormai imprescindibile della vendita online, è la gestione delle spedizioni in modo rustico e approssimativo.
Oggi, ogni e-commerce deve saper gestire e tracciare alle perfezione le sue spedizioni.
Se infatti da un lato l’esperienza d’acquisto che porta un cliente a tornare su un e-commerce o a portarvi i suoi contatti, si basa sulla qualità del catalogo, sull’aspetto visual, sulla possibilità di pagare in pochi click, non bisogna mai dimenticare che l’esperienza termina solo quando il pacco spedito è giunto a destinazione e il cliente è soddisfatto non solo del prodotto ma anche della consegna e dei tempi di attesa.
Che cosa rende il consumer soddisfatto della consegna?
L’e-commerce che spedisce un pacco, dal canto suo, non può sperare che sia solo un packaging gradevole per l’unboxing perfetto a rendere il cliente felice.
La consegna è un aspetto fondamentale nell’esperienza di acquisto e ciò che comporta una valutazione positiva in tal senso è
- Puntualità,
- Customized experience, cioè in questo caso la possibilità di ricevere un pacco a domicilio e in fasce orarie prestabilite.
Uno degli aspetti critici nelle spedizioni è il mancato rispetto del peso e delle dimensioni dichiarate, e del mancato o errato calcolo del peso volumetrico.
Che cosa è il peso volumetrico di un pacco?
Se nelle spedizioni e nell’e-commerce il peso di un pacco è molto importante nello stabilire il prezzo finale, non ha minore importanza il volume occupato dal pacco. Ad esempio, diventa un elemento fondamentale per il trasporto aereo e su strada, in cui il vettore di spedizione deve riempire in maniera certosina lo spazio con il maggior numero di pacchi possibile.
Ed è in questo frangente che entra in scena il così detto peso volumetrico, cioè il rapporto peso volume calcolato sulla proporzione 1:300 cioè, sull’assunzione che un metro cubo di merce pesi 300 kg. La proporzione cambia leggermente nel settore del trasporto aereo, in cui il rapporto considerato è di 1:200.
Il peso volumetrico, detto anche peso tassabile, si ottiene moltiplicando il volume del pacco (cioè il prodotto di larghezza x lunghezza x altezza) con il rapporto peso-volume previsto del contratto di spedizione.
Può sembrare molto più complesso di quanto non sia; in tal caso può tornare molto utile lo strumento per calcolare il peso volumetrico di Packlink per verificare l’esatto volume dei tuoi pacchi direttamente online.
In effetti Packlink è un portale (e un servizio) che in modo intuitivo consente anche ai privati, oltre che alle piccole e medie aziende, di essere “esperti”, nel loro piccolo, nel mondo delle spedizioni, aiutando a scegliere il vettore più economico in pochi click e sempre in pochi passaggi a effettuare una spedizione tracciata, garantita e puntuale.
Quali sono le conseguenze del calcolo errato del peso volumetrico?
Come abbiamo detto in apertura, l’esperienza di acquisto on-line non termina dopo il pagamento o dopo aver svuotato il carrello, ma si chiude con la consegna e questa è determinante nel giudizio positivo da parte del cliente, forse anche di più della bontà del prodotto.
Per questo è indispensabile evitare ritardi o tassazioni aggiuntive, che indispettiscono (giustamente) il cliente.
Ebbene, se il peso e le dimensioni reali di un pacco superano quelle dichiarate al momento dell’ordine, è possibile che il corriere si rifiuti di prendere in consegna la merce o che essa venga rispedita al mittente, raddoppiando i tempi di consegna di una merce già pagata.
I tempi possono essere anche quintuplicati qualora la merce venisse trattenuta presso il deposito del vettore fino al saldo di una differenza di prezzo.
Un corretto calcolo del peso volumetrico è un piccolo step e un piccolo zelo in più che fa scongiurare, a chi effettua una vendita e una spedizione, danni economici e di immagine. Entrambi fondamentali all’epoca in cui una o più recensioni negative sull’esperienza di acquisto possono decretare la crisi o la fine di un e-commerce.