Il sindaco di Avola Luca Cannata candidato alle elezioni Europee con Fdi
Il sindaco di Avola Luca Cannata è in corsa per le Europee. Lo avevamo annunciato qualche ora fa, adesso la conferma è arrivata dall'agenzia Ansa che ha annunciato la composizione della lista di Fratelli d'Italia.
E' stata depositata in corte d'appello a Palermo la lista per le europee per la circoscrizione Sicilia-Sardegna: capolista Giorgia Meloni. Alle sue spalle il senatore catanese Raffaele Stancanelli, la deputata Carolina Varchi, il sindaco di Avola Luca Cannata, la messinese Maria Fernanda Gervasi, l'avvocato Francesco Rizzo, la sarda Antonella Zedda di Cagliari, e Francesco Scarpinato, capogruppo in consiglio comunale a Palermo.
Cannata ha maturato la decisione dopo una riunione che ha avuto ieri sera con i suoi fedelissimi. Poi c'è stato un pressing da parte del partito di Giorgia Meloni che ha tranquillizzato il primo cittadino di Avola, che la compagine ha i numeri per ottenere un seggio nella Circoscrizione Isole. Fratelli d'Italia in Sicilia e Sardegna ha schierato i personaggi più autorevoli del partito. La stessa Meloni guiderà la lista e c'è anche il senatore Stancanelli, ex sindaco di Catania e la deputata palermitana Carolina Varchi. E' dunque una lista competitiva e la provincia di Siracusa con Cannata ha le carte in regola per avere nella storia politica locale un eurodeputato della provincia di Siracusa.
La mossa di Luca Cannata segna definitivamente il distacco con Forza Italia, partito dove le incomprensioni negli ultimi anni sono state tante, soprattutto con Stefania Prestigiacomo.
Luca Cannata al secondo mandato da sindaco, in questi anni si è strutturato in quasi tutta la provincia siracusana. Ha dalla sua parte il fatto di essere pure il vice presidente vicario dell'AnciSicilia, l'associazione che riunisce tutti i sindaci della Sicilia. Può essere un valore aggiunto nella competizione elettorale.