Milazzo, ad Antonio Adamo e Stefano Baglieri l'edizione 2019 di "Gelato contemporaneo"
Il miglior Gelato Contemporaneo del 2019 è firmato da Antonio Adamo del Caffè Adamo di Modica e Stefano Baglieri de L’Artigianale di Pozzallo, che hanno partecipato in coppia al contest annuale organizzato da GeCo, al termine dei tre giorni di alta formazione che si sono svolti come sempre a Milazzo. Mandorle, Frappato e Crumble è il gelato ideato dai due pasticceri del sud est siciliano, che la giuria tecnica - composta da Gianfrancesco Cutelli, Ida Di Biaggio, Luca Bernardini, Simone Meriggi e Arnaldo Conforto - ha premiato “per struttura, equilibrio e gusto”.
Antonio Adamo e Stefano Baglieri hanno scelto di dedicare il loro gelato alla “mandorla Chiricupara”, una varietà che cresce principalmente nel territorio tra Rosolini e Modica e che negli ultimi decenni ha conosciuto un pericoloso e progressivo abbandono, dal momento che gli agricoltori hanno preferito sostituirla con altre varietà più adatte alla trasformazione.
La vittoria si è poi trasformata in un gesto di solidarietà. Adamo e Baglieri, infatti, hanno deciso di donare il montapanna vinto a Gigliopoli, la locale Associazione Il Giglio Onlus.